MASTELLA:”IL COVID RALLENTA, NON ABBASSIAMO LA GUARDIA. DA LUGLIO SENZA MASCHERINE ALL’APERTO”

Il Sindaco di Benevento Clemente Mastella nel suo messaggio domenicale ai suoi concittadini ha ribadito del “il Covid-19 va scomparendo ma non è stato del tutto eliminato”.

Grazie ai numeri notevolmente più bassi per quanto riguarda i contagi, sarà possibile spostare a mezzanotte da domani (lunedì) il coprifuoco.

Nonostante ciò il Sindaco ha chiesto ancora una volta massima collaborazione e di non abbassare la guardia rispetto ad un virus subdolo.

Un altro dato importante arriva dalla terapia intensiva dell’Ospedale San Pio che va sempre più svuotandosi. Uno scenario ottimistico che si sta registrando di giorno in giorno grazie al notevole impegno dei sanitari.

Per quanto riguarda le mascherine – Mastella ha precisato che saranno tolte all’aperto quasi certamente nel mese di luglio, mentre negli ambienti chiusi saranno ancora necessarie per evitare di incrociare l’influenza virale che non è scomparsa del tutto.

Bisogna aspettare la fine dell’estate per capire se sarà necessario fare la terza dose del vaccino anti-covid.19. In realtà si sta discutendo – ha detto Mastella – che i virologi hanno stabilito con appositi studi – che i vaccini sono efficaci rispetto alle varianti per un periodo all’incirca di sei/nove mesi. Restiamo in attesa di indicazioni definitive da parte delle istituzioni.

Ci sono però ancora troppi 60enni che non sono vaccinati. C’è un obbligo morale a mio parere – ha sottolineato il primo cittadino – perchè bisogna raggiungere l’immunità di gregge.

Benevento, grazie alla sinergia tra Comune, ASL, Ospedale San Pio, sta facendo le migliori performance dal punto di vista della campagna vaccinale.

Mastella, infine, ha ricordato che Venerdì alle ore 18.00 sarà riaperta Villa dei Papi di proprietà del Comune e della Provincia di Benevento. Sarà una cosa bella ed interessante per i cittadini di Benevento, che riacquisteranno una delle tante cose in disuso che abbiamo recuperato

ARTICOLI CORRELATI