“MEMORIA. VOCI PER NON DIMENTICARE”, PERFORMANCE DI MUSICA E DANZA ALLA STAZIONE DI BENEVENTO. FOTO

La Compagnia Balletto di Benevento, in collaborazione con il dipartimento di musica elettronica del Conservatorio Nicola Sala, ha presentato “MEMORIA, Voci per non dimenticare”. Una performance che si è tenuta alla Stazione Centrale di Benevento.
Le coreografie sono state curate da Carmen Castiello, le Musiche dal Conservatorio Nicola Sala – Dipartimento di musica elettronica, la regia e i testi da Linda Ocone, mentre la Voce recitante è stata di Maurizio Tomaciello con la partecipazione degli allievi del laboratorio teatrale da lui diretto.
L’evento è stato reso possibile grazie al Direttore Fabio Rapuano e al personale tutto delle Ferrovie dello Stato della Stazione Centrale di Benevento.
“Il nostro viaggio” ha dichiarato Carmen Castiello – “è stato una lettura profonda, introspettiva che ha immerso lo spettatore nell’inferno della partenza verso i campi di concentramento e della loro tragica realtà.
Una realtà ancora incomprensibile nelle sue mille sfaccettature e nella sua gerarchia di morte: la vita grigia, il dolore fisico e psichico, la paura, rivivono nella musica, nei gesti e nelle parole della performance.
Con questo viaggio nella memoria abbiamo voluto ricordare a noi stessi l’orrore e lo scempio di cui siamo stati artefici, ma nello stesso tempo abbiamo voluto donare a noi anche la possibilità di imparare, capire ed amare…meglio e più profondamente…poiché solo ricordando saremo in grado di migliorarci.”

Ascoltiamo l’intervista realizzata all’interno della Stazione centrale di Benevento da Alfredo Salzano a Carmen Castiello in un clima gelido che  ha caratterizzato anche questa serata.

ARTICOLI CORRELATI