Mercedes: Moody’s rialza rating a A2, outlook stabile

Francoforte, 25 feb. – (Adnkronos) – L’agenzia Moody’s annuncia di avere rialzato di un livello – da A3 ad A2 – il rating a lungo termine del gruppo Mercedes-Benz mentre l’outlook passa da ‘positivo’ a ‘stabile’. “L’aggiornamento del rating ad A2 riflette il track record di Mercedes-Benz con margini migliorati negli ultimi due anni, una strategia che si focalizza su veicoli premium e di lusso con margine più elevato, la trasformazione del suo portafoglio di prodotti in veicoli elettrici a batteria e la sua ridotta leva finanziaria” spiega Matthias Heck, Lead Analyst per Mercedes-Benz. “L’outlook stabile riflette l’aspettativa di margini resilienti a livelli elevati, nonostante condizioni macroeconomiche difficili e una quota crescente di veicoli elettrici a batteria a minore redditività” aggiunge.

Moody’s ricorda come Mercedes-Benz vanti margini di profitto operativo costantemente elevati, pari a circa il 14,7% nel 2022 e il 12,6% nel 2021, riducendo al contempo il debito industriale quasi a zero. Nonostante i maggiori pagamenti di dividendi, il free cash flow della società ammonta a 2,0 miliardi di euro nel 2022, dai 5,8 miliardi di euro nel 2021.

Nel 2022, le vendite di auto Mercedes-Benz sono aumentate del 5% a 2,04 milioni, in un mercato globale fermo: le vendite di veicoli di fascia alta (Mercedes Classe G, Classe S, Maybach e AMG) sono cresciute addirittura dell’8% mentre quelle di veicoli elettrici a batteria (BEV) sono aumentate a 149mila unità (circa il 7% delle vendite di auto), dalle 90mila unità del 2021. Grazie a volumi più elevati e effetti positivi di mix e prezzi, nonostante l’aumento dei prezzi delle materie prime e l’inflazione, il margine EBIT rettificato della divisione auto (che rappresenta oltre il 90% del business industriale della società ) è aumentato al 14,6% nel 2022, dal 13,1% nel 2021.

ARTICOLI CORRELATI