Meteo Italia. Ondata di caldo africano al Centro Sud in settimana. Regioni e città più calde

E’ confermata l’ondata di caldo africano attesa tra mercoledì 15 e domenica 19 Giugno che interesserà in particolare il Sud, le Isole Maggiori e in parte anche il Centro Italia. Il Nord non sarà coinvolto perché ai margini dell’anticiclone africano. L’apice della canicola sarà raggiunto tra giovedì e sabato. Questo sarà la conseguenza della risalita di una massa d’aria direttamente dal deserto del Sahara che interesserà anche i Balcani centro meridionali e l’Egeo nonché il Nord Est dell’Europa. L’aumento delle temperature, rispetto ai giorni precedenti, sarà vistoso per alcune zone, anche superiore ai 10-12°C.

Le regioni maggiormente coinvolte saranno Puglia, Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna. Qui le temperature saranno ampiamente sopra le medie del periodo con valori di 34-36°C e picchi anche superiori in Sicilia e sulla Puglia. Caldo anche tra Abruzzo e Molise con punte fino 32-33°C. Fino a 28-30°C tra Romagna e Marche.

Punte fino a 36/38°C sono attese in particolare su Catanese e Foggiano oltre che sul Cosentino e il materano; non esclusi picchi superiori sulle interne pugliesi entro il weekend del 18-19, in particolare sul foggiano.

 

fonte http://www.3bmeteo.com

ARTICOLI CORRELATI