Mostra “Nicola Ciletti Fotografo – Capolavori inediti scritti con la luce” e assegnazione del “Premio Nicola Ciletti per la didattica in Fotografia” – Prima edizione

L’A. C. Accademia di Fotografia “Julia Margaret Cameron” di Benevento e l’Archivio Nicola Ciletti presentano la prima edizione del “Premio Nicola Ciletti per la didattica in fotografia” e la relativa mostra “Nicola Ciletti Fotografo – Capolavori inediti scritti con la luce”.

L’iniziativa culturale, che gode del patrocinio morale dell’Archivio di Stato di Benevento diretto dal dott. Fiorentino Alaia, della Provincia di Benevento e del Comune di San Giorgio la Molara, è ospitata presso la sede monumentale di Via Giovanni de Vita.

L’esposizione sarà inaugurata sabato 10 ottobre alle ore 11.00 e sarà visitabile dal pubblico fino al marzo 2021, nel rispetto di tutte le norme anti – Covid.

Al taglio del nastro parteciperanno, oltre al Direttore dell’Archivio di Stato di Benevento, dott. Fiorentino Alaia, gli organizzatori dell’iniziativa culturale, Maurizio Iazeolla (Direttore artistico), Alessandro Iazeolla (Archivio Nicola Ciletti) e Angelo Orsillo (Curatore della mostra). Madrina d’eccezione sarà la Prof. Imperia Ciletti, figlia del grande artista Nicola, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

A emergere è, per la prima volta, il Ciletti fotografo. Un progetto inedito che evidenzia l’urgenza espressiva dell’artista sannita, “fermata” in istantanee che raccontano la storia del suo tempo.

Immagini che Ciletti, dalla tavolozza dei colori, intreccia con il linguaggio fotografico, fino a intuirne i canoni e ad appropriarsene trasponendoli in una codificazione del tutto autonoma rispetto alla sua pittura.

Nella giornata inaugurale ci sarà anche l’assegnazione del Premio per la Didattica in fotografia, che nasce nel Sannio per evidenziare l’impegno dei docenti che trasmetto la loro passione e conoscenza ai giovani che intraprendono questo meraviglioso percorso formativo.

Il Premio sarà assegnato al Prof. Enzo Carli, fotografo, sociologo, giornalista, scrittore e studioso dell’Arte fotografica, già docente presso le Università di Urbino e Camerino, allievo prediletto del grande Mario Giacomelli.

Il premio dell’Accademia di Fotografia “Julia Margaret Cameron” sarà assegnato alla Sig.ra Liliana Rapuano, fotografa ed artista beneventana.

Il Direttore Artistico della mostra

Dott. Maurizio Iazeolla

Accademia di Fotografia “Julia Margaret Cameron”

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here