Nomina Commissario Provinciale Federazione Popolare dei Democratici Cristiani Sannio Giseldo Rossi

Nasce la Federazione popolare dei democratici cristiani, Rinasce il centro.

L’on. Giuseppe Gargani Presidente Nazionale della Federazione Popolare dei Democratici Cristiani ha nominato commissario provinciale per la provincia di Benevento il dott. Giseldo Rossi tra le altre esperienze figurano segretario politico del senatore Pietro Perlingieri, referente regionale dell’on.le Sergio D’Antoni leader di Democrazia Europea, Segretario Regionale Cisl e successivamente dirigente sindacale della Cgil. La federazione ha come obiettivo la creazione di un partito che rappresenti una casa comune per tutte quelle realtà politiche che si ispirano ai principi della religione cattolica e cristiana e ai valori riformisti e liberali. Annovera tra i soci fondatori oltre 40 tra partiti e movimenti nazionali sottoscrittori della fase costituente e anche nel Sannio, come a Roma, si avvia la fase organizzativa del partito. Tra i fondatori della federazione, solo per citarne alcuni, ci sono: l’ UDC, nuovo CDU, Popolo della Famiglia, Democrazia Crisitiana, Popolari per l’Italia, Alleanza Democratica, Rinascita Popolare, Associazione Liberi e Forti. Il simbolo sarà il glorioso e storico simbolo della Democrazia Cristiana ovvero lo scudo crociato -Libertas- con il riferimento al Partito Popolare Europeo.

Nasce così la costituente sannita per mettere insieme persone e movimenti di matrice cristiana, cattolica, liberale e riformista attorno ad un progetto politico nuovo e per una formazione politica che si richiami alle posizioni del centro politico strettamente collegate al partito popolare europeo.

Questo “centro”, prosegue Rossi, deve ispirarsi al “popolarismo”, l’ unica cultura attuale, moderna, rispetto alle altre ideologie che hanno dominato nel 900 e che si sono estinte o sono state contestate tragicamente, e deve essere portatore di una idea e di un progetto per il paese, capace di sconfiggere l’individualismo e il populismo.

Questa formazione politica avrà come scopo la rinascita del “centro” all’epoca del Covid per riscattare la rinascita della politica. Nel deserto delle culture politiche che caratterizzano la politica italiana, prende finalmente avvio un progetto di ricomposizione dell’area politica cattolica popolare, aperta alla partecipazione di movimenti, che si ispirano al popolarismo per la difesa della Costituzione.

Nei prossimi giorni verranno organizzate in tutta la provincia iniziative locali per presentare l’iniziativa e strutturarla sul territorio.

Nelle prossime settimane sarà programmata una conferenza stampa di presentazione della Federazione Sannita alla presenza dell’on.le Gargani.

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here