Accogliendo l'invito del Santo Padre e quello dell'Arcivescovo Andrea Mugione il quale, nella propria “Lettera Pastorale in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia n. 14", ci ha esortato affinché «La Caritas diocesana promuova la crescita o la nascita delle Caritas parrocchiali per educare ed animare tutti alla carità…Sono previsti corsi di formazione specifici, corsi di formazione per il volontariato e per la costituzione dei centri di ascolto e di servizi», vi invitiamo, a utilizzare i sussidi per la Quaresima-Pasqua 2016 proposti da Caritas Italiana in collaborazione con Città Nuova editrice. Essi si ispirano nel titolo, «ABBI CURA DI LUI», al Vangelo di Luca: è la raccomandazione del buon samaritano all’oste mentre gli affida l’uomo ferito raccolto dalla strada. È un gesto di misericordia che oltrepassa la prima emozione, e vuole garantire che la persona possa proseguire la sua vita in salute e libertà. In sintonia con l’Anno Santo della Misericordia, l’opuscolo accompagna adulti e famiglie, giorno per giorno, attraverso esperienze, preghiere e riflessioni per approfondire le opere di misericordia corporali, come indicato dal Papa nel documento Misericordiae Vultus. Ci si mette così in ascolto delle parole di Papa Francesco e di quelle di chi serve i più poveri, gli ultimi, i dimenticati.
Sulla base dell’indicazione pastorale del nostro Arcivescovo, la Caritas Diocesana ha inoltre intensificato i corsi di formazione per la nascita delle Caritas Parrocchiali per tutto il 2016, chiunque di voi fosse interessato in tal senso potrà contattarci o venire alla Cittadella della Carità.
Viviamo tempi difficili: crisi economica e occupazionale, che rendono problematica la vita a molte persone e a molte famiglie; crisi di valori, che provoca fragilità sociale, profonde lacerazioni nei rapporti interpersonali, smarrimento dell’orizzonte del bene comune, illegalità diffusa, sfiducia nelle istituzioni… Come reagire da credenti? Possiamo vivere queste difficoltà senza lasciarcene travolgere? Si può trasformare la crisi in opportunità, in occasione di crescita? La Chiesa chiama “tempo favorevole per la nostra salvezza" la Quaresima che stiamo iniziando. Davanti a noi sta la novità della Pasqua di Cristo.







































ARTICOLI CORRELATI