NON SI TERRA’ IL “TRIBUTO ALLA MEMORIA DEL M° PASQUALE PAPPANO” 2019

Il Sindaco di Castelfranco in Miscano Antonio Pio Morcone ha inviato alla nostra redazione una  nota per informare i lettori,  gli operatori del settore cultura e spettacolo ed il pubblico tutto che il concerto previsto nell’ambito del “Tributo alla memoria del Maestro P. Pappano” 2019, da tenersi il giorno 16 agosto p.v. in Castelfranco in Miscano, non avrà luogo, a causa di motivi afferenti la sfera personale del primo cittadino, Antonio Pio Morcone.

L’evento, nel corso degli anni, è stato realizzato con la generosa e fattiva partecipazione del Sindaco oltre che dei suoi stretti familiari, del direttore artistico M° Selene Pedicini, nonché di tanti amici castelfranchesi. Lo stesso Sindaco è la persona che si è spesa con maggior impegno e sacrificio per offrire alla più ampia platea possibile la fruizione gratuita di un evento spettacolare, ospitando quella che è considerata una delle più importanti ‘bacchette’ al mondo. Il tutto, affrontando le ingenti difficoltà che ogni anno si incontrano nell’intercettare i finanziamenti a ciò deputati.

Posto, pertanto, che in un siffatto meccanismo nessun elemento è fungibile, men che mai lo è chi ne è ideatore ed all’attualità padrone di casa, oltre che rappresentante della pubblica autorità, chiamato a garantire in prima persona che tutto si svolga nei termini di legge in un clima di efficienza adeguato ad accogliere il Maestro Pappano.

Va da sé il rammarico per tale determinazione, atteso anche il coinvolgimento dell’”Orchestra Filarmonica di Benevento”, l’esibizione della quale viene fatta rientrare nella programmazione del “Tributo” di cui, tuttavia, si fa esclusivamente ed integralmente carico il Comune di Castelfranco.

Tutto ciò, evidentemente, non annulla gli sforzi sopportati in questi anni, lasciando invece spazio alla prospettiva di recuperare quanto prima, con rinnovata energia e sempre vivo entusiasmo e coinvolgimento, il meraviglioso appuntamento con il Maestro Pappano il quale, di fronte alle difficoltà del momento, nel condividere tale scelta, ha mostrato ancora una volta cuore, intelligenza e particolare partecipazione.

ARTICOLI CORRELATI