Nuova ONDATA di PIOGGE battenti, entro SERA anche ROVESCI NEVOSI. Evoluzione PROSSIME ORE

E’ in atto una nuova ondata di piogge battenti in queste ore su alcune regioni d’Italia e la nostra meteo cronaca diretta è come sempre pronta a raccontarvi cosa sta accadendo e come evolverà il quadro meteorologico nelle prossime ore.

Sotto osservazione, al momento, le regioni di Nordest e alcuni tratti del Centro. Piogge anche sotto forma di rovescio sono segnalate infatti su alcuni tratti orientali della Lombardia, gran parte dell’Emilia Romagna e su molti angoli del Triveneto.
Da segnalare al momento deboli nevicate sull’Arco alpino centro-occidentale a quote mediamente prossime ai 1100/1200m.
Al Centro le precipitazioni più importanti sono in atto in ToscanaUmbria e nelle aree interne delle Marche e poi sul nord del Lazio e della Sardegna.
Altrove il meteo si mantiene più asciutto con anche qualche timida e coraggiosa schiarita sull’area ionica dove i venti caldi di Scirocco continuano a mantenere per altro un contesto più mite rispetto al resto del Paese.

EVOLUZIONE: nel corso della giornata la presenza di una circolazione ciclonica manterrà condizioni meteo praticamente immutate con il brutto tempo che tenderà ad avvolgere specialmente le regioni di Nordest e gran parte dell’area tirrenica del Centro. Da segnalare che tra il pomeriggio e la sera si attiverà inoltre una vera e propria ondata di FORTE maltempo con intense piogge, temporali e locali nubifragi sul comparto del Triveneto in particolare sul Friuli Venezia Giulia e il Veneto orientale. L‘arrivo di aria più fredda inoltre contribuirà a provocare copiosi rovesci nevosi sui rispettivi rilievi fino a quote molto basse (500/700m).
Meglio andranno le cose al Nordovest dove ci attendiamo un graduale miglioramento più evidente sul finire della giornata.

Al Centro, come già anticipato, saranno soprattutto i settori tirrenici ad essere maggiormente colpiti dai capricci atmosferici. Piogge rovesci temporaleschi si daranno infatti appuntamento sulla Toscana e soprattutto nel Lazio con forti temporali e locali nubifragi anche su Roma. Ombrelli a portata di mano pure sul resto del Centro e verso sera anche al Sud, spesso risparmiato dalle piogge in queste ultime 48 ore.

Questa fase di maltempo ci accompagnerà inoltre per la notte seguente a garanzia di un martedì ancora all’insegna del tempo assai capriccioso nonostante piccoli segnali di miglioramento attesi soprattutto nel corso della settimana.

ILMETEO.IT

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here