Obelisco in piazza Papiniano. Lions Club Benevento Host dona alla Città di Benevento “Tableau-Legenda”

Nell’ambito dei festeggiamenti per il centenario del Lions International, a conclusione del progetto “dona un simbolo lionistico alla tua città” avviato l’anno scorso con la presidenza di Maria Stefania Camerlengo, il Lions Club Benevento Host, sabato 16 dicembre, ha donato alla città un Tableau-Legenda collocato in prossimità dell’obelisco dedicato alla dea Iside, nella piazza Papiniano.

Alla presenza del Governatore del distretto 108 YA Franco Capobianco, del sindaco di Benevento, Clemente Mastella, e dell’assessore comunale alla Cultura, Oberdan Picucci, è stata scoperta la struttura in ferro delle dimensioni di metri 1,60 di larghezza x metri 2,60 di altezza che riporta la traduzione dei geroglifici in italiano (traduzione dello Schiaparelli) ed in inglese che decorano le quattro facciate dell’Obelisco, il logo del Comune di Benevento e quello della nostra associazione.

Con questa iniziativa, il club Benevento Host – commenta Stefania Camerlengo Past Presidente Lions – ha  inteso contribuire ad una sempre maggiore ed ottimale comprensione dell’opera: ha voluto consentire ai cittadini, ai giovani e, soprattutto, ai tanti turisti che oramai visitano la città, di scorrere a ritroso nel tempo fino ad arrivare al I secolo d. C., all’epoca dell’imperatore romano Domiziano, per scoprire che sin dal II secolo a.C. Benevento era un luogo di culto della dea Iside, potente divinità dell’antico Egitto, sposa di Osiride, dea della Luna, della magia e dell’agricoltura.

L’insegna, che celebra il Centenario, ha consentito anche di lasciare traccia visibile dell’attività dei Lions sul territorio sannita.

Il Sindaco ha ringraziato il Governatore, il Presidente del club Oreste Di Giacomo ed il Past Presidente Maria Stefania Camerlengo per la lodevole iniziativa ed ha sottolineato il costante rapporto di collaborazione e confronto che esiste in città tra i Lions e le istituzioni, un’alleanza che, secondo la filosofia di una buona alleanza di vicinato, potrà contribuire a designare una città diversa.

Il Governatore conclude l’Avv. Stefania Camerlengo –  ha evidenziato che la targa apposta rappresenta un simbolo molto importante non solo per la città di Benevento ma anche per il Club, per il Distretto e per tutti i Lions.

Documentazione fotografica inviata alla nostra redazione dall’Avv.Stefania Camerlengo

ARTICOLI CORRELATI