ORATORIA VIARIUM, visita guidata al Museo delle Edicole Votive

La Giornata nazionale degli Amici dei Musei d’Italia si tiene ormai dal 2004, sempre la prima domenica di ottobre, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo. La finalità dell’iniziativa è quella di riunire, in questa data annuale, una serie di eventi messi in opera dalle associazioni museali federate nel Paese e legati ad uno stesso tema dato, che quest’anno è “Un museo, una città”: mostre, visite guidate, inaugurazione di restauri, presentazione di libri, concerti, perfomances di vario genere, che diano un panorama generale italiano del profilo particolare curato da ogni singola associazione sul territorio. Si tratta, dunque, di un’occasione ed opportunità di sensibilizzazione verso i Beni culturali ed il ruolo del volontariato.
L’Associazione Amici dei Musei e dei Beni Culturali del Sannio, affiliata alla FIDAM, partecipa alla XIV edizione della predetta manifestazione con “
ORATORIA VIARIUM – visita al Museo delle Edicole Votive”, guidata dalla studiosa per eccellenza su questo tema, la prof.ssa Lilli Notari.
L’insolito percorso
slow che viene suggerito è meritevole di trasformarsi, grazie alla necessaria e congiunta attenzione di pubblico e privato, in un’occasione originale di scoperta della città da parte dei suoi abitanti e dei turisti. Si tratta di un itinerario storico-religioso e sociale di Benevento, attraverso il configurarsi e l’evolversi delle sue edicole votive, in un arco di tempo che abbraccia i secoli dal XVIII al XX. Il “museo all’aperto”, che l’Associazione Amici dei Musei e dei Beni Culturali del Sannio propone, prende il nome da una felice espressione di Papa Orsini e si snoda attraverso le viuzze dell’antico cuore urbanistico beneventano, nel perimetro delle mura longobarde.
La visita guidata alle cosiddette “
finestre del cielo” non è riservata ma aperta a tutti gli interessati: partirà da Piazza Castello, in prossimità della Rocca dei Rettori, alle ore 10:30 di domenica 1° ottobre 2017 e si svilupperà in tre tappe rionali: l’Annunziata ed il Triggio in mattinata e, dopo la pausa pranzo, dalle ore 14:30, il Trescene.
I partecipanti al percorso interessati a consumare il pranzo in un locale tipico della città dovranno telefonare al numero cell. 338.1580377. Si accetteranno prenotazioni fino ad esaurimento posti.

ARTICOLI CORRELATI