PACCHETTI TURISTICI WEEK-END a Benevento

Calcio e Turismo in  RETE per promuovere il territorio

Confindustria Benevento, sezione Turismo e Tempo libero e società del Benevento Calcio spa hanno presentato ufficialmente il pacchetto turistico “WEEK-END a Benevento” con l’obiettivo di intercettare flussi turistici legati alle partite di calcio casalinghe in serie B.

Si tratta di un pacchetto esclusivo – ha dichiarato Luca Mazzone  presidente della Sezione Turismo di Confindustria Benevento – indirizzato a tutti i tifosi che seguiranno la propria squadra a Benevento. Con tanti benefici: biglietto gratis in tribuna, servizio navetta dedicato dall’hotel allo stadio, degustazioni di prodotti tipici locali, visita guidata del centro storico e dei numerosi siti archeologici e culturali presenti sul territorio. Questo pacchetto ed i numerosi altri che sono stati realizzati, saranno promossi, durante la fiera di Rimini che si terrà dal 13 a 15 ottobre e alla quale Sezione Turismo e tempo libero parteciperà per la terza volta.”

Lo sport rappresenta un fattore determinante per il benessere sociale di ogni territorio. Di questo ne è convinto il Presidente del Benevento Calcio spa – Oreste Vigorito che ha ricordato che il calcio è un importante fenomeno sociale oltre che di aggregazione.

Sempre Vigorito ha sottolineato che Ciro Abbodi, Presidente della Lega calcio ha guardato con grande favore l’iniziativa promossa dalla sezione turismo di Benevento e ha manifestato la volontà di replicarla su tutto il territorio nazionale. Vigorito ha inoltre garantito la massima promozione dei pacchetti sia attraverso le società calcistiche della serie B che in altre iniziative che, direttamente ed indirettamente, possono richiamare turisti a Benevento

Obiettivo, dunque dei pacchetti turistici WEEK-END a Benevento è mettere insieme Calcio e Turismo per promuovere il territorio. Questo è il messaggio più volte ribadito Fulvio De Toma – Vice presidente della sezione Turismo e Tempo Libero di Confindustria Benevento che ha tra l’altro sottolineato l’importanza dei modelli organizzativi alla base delle iniziative della Sezione. Grazie, infatti alla rete istituzionale si raggiungono risultati significativi.

Di questa Rete fa parte, l’Istituto IPSAR Le Streghe, associato a Confindustria e rappresentato dal dirigente  Luigi Mottola che ha ricordato l’importanza di creare professionalità capaci di promuovere il territorio. Conoscere per promuovere è il messaggio che l’istituto trasferisce ai tanti giovani che rappresentano il futuro del Paese. Sono molte le sinergie e le iniziative che vedono lavorare a braccetto le società sportive locali più attive con il tessuto imprenditoriale. Quest’anno il Benevento Calcio ha raggiunto un traguardo storico che va valorizzato e tramutato in opportunità per l’intero tessuto economico. Grazie alla passione Giallo Rossa sarà possibile dunque portare le bellezze del territorio fuori dalle mura.

Il Calcio rappresenta la prima industria in Italia.

Proprio partendo da questi presupposti il Comune di Benevento ha sostenuto e lavorato ai pacchetti turistici presentati– è quanto ha sostenuto Oberdan Picucci Assessore al Turismo del Comune di Benevento. Il calcio grazie all’effetto mediatico che porta con se’ è un volano per l’economia del territorio e riesce a  promuovere le bellezze paesaggistiche della città.

Le dinamiche dei flussi turistici relativi al 2015- secondo i dati diffusi dal  rapporto Campania 2016 – mettono in evidenza un settore emergente e  consentono di avere una dimensione degli effetti economici diretti sul territorio. Limitatamente alla componente straniera, si registra nel 2015 un incremento in Campania pari al 5,4%, che mette in luce la crescente capacità del territorio di attrarre visitatori esteri. Tale fenomeno risulta più elevato per le province di minori dimensioni, quali Benevento, che raggiunge un +92%, dato che da un lato è il segnale di una crescita dell’intero sistema turistico ricettivo e dall’altro di una migliorata capacità del sistema turistico locale di vendere prodotti e servizi.

ARTICOLI CORRELATI