PASSIONE E MORTE DI GESU\’ CRISTO

La ricostruzione degli ultimi giorni di vita di Nostro Signore, secondo la tradizione dei Vangeli, è uno degli eventi più attesi tra quelli che la Associazione Pro-Ecclesia propone durante l’anno nello sforzo di tenere forti i vincoli ed i valori culturali ed ideali della comunità locale.

La drammatizzazione della “Passione di Cristo”, per la regia di Claudio Matarazzo (che è anche il presidente della Associazione), ha locations suggestive in quanto impegna numerose stradine, piazzette e luoghi caratteristici del borgo antico.

La bellezza e l’intensità dell’evento sono il frutto non solo della attenta preparazione che si avvia con largo anticipo e con l’impegno di numerosi cittadini, con spirito di volontariato; ma anche della coralità dell’impegno che si traduce con la partecipazione diretta di circa cinquanta tra attori e figuranti, tutti abitanti di Bagnara.

Le scenografie sono di Franco Iuliano; i costumi di Elena Zarro.

Una voce fuori campo, quella del Narratore, Gianni Claudio Pastore, favorirà la immedesimazione dello spettatore nella ricostruzione delle diverse scene.

Alla "Passione" presenzieranno le Autorità civili e religiose. L’evento ha una durata di oltre due ore. Nelle passate Edizioni, la “Passione” di Bagnara ha richiamato un gran numero di spettatori e, quest’anno, si confida che il successo sarà ancora maggiore.  Per l’occasione, grazie all’intervento ed alla cooperazione dell’Amministrazione Comunale di Sant’Angelo a Cupolo, sono state riservate alcune aree di parcheggio per le automobili.

Questi i personaggi e gli interpreti:

Gesù: Aquilino Dora;

Madonna: Elena Zarro;

Barabba: Fiore Mammaro;

Pilato: Enrico Cavicchio;

Claudia, moglie di Pilato: Veronica Fiorile;

Hanna: Giovanni Veltre;

Rabbino: Carmine Fiorile;

Maddalena: Silvana De Mercurio;

I ladroni: Pasquale Zarro, Antonio De Franco;

Apostoli: Franco Ascaro, Elio Sabatino, Giulio Palumbo, Maurizio Matarazzo, Silvio Matarazzo, Michele De Pierro, Gianluca Fiorile, Pasquale Rungi, Fabio Iuliano, Alessandro Iuliano, Gerardo Cagnotti, Gabriele Ascaro;

Il diavolo: Valentina Barricella, Cristian Zarro,

I soldati: Martin , Claudio Calicchio, Giulio De Pierro, Carmine Vinciguerra, Luigi Cavicchio, Arturo Zarro, Nunzio Iscaro, Vincenzo Iscaro, Marco De Pierro, Tiziano Iuliano, Marco Pastore, Pellegrino Pingue, Giampiero Capozzi;

Pie donne: Roberta Melisci, Antonella Barricella, Imma Zarro;

Veronica: Michela Zarro

L’Assiociazione Pro Ecclesia rivolge una cordiale inviato a tutti i cittadini alla partecipazione.

 
N.B.: la foto allegata si riferisce ad uno dei momenti della edizione 2009 della "Passione"

ARTICOLI CORRELATI