PREMIO ALLA CARRIERA LA MUSICA A BENEVENTO. CONFERITI SETTE RICONOSCIMENTI AD AUTOREVOLI ESPONENTI. FOTO

Lunedì 29 Agosto Agosto, nell’ambito della 43esima edizione del “Festival Benevento Città Spettacolo 2022”, è stato conferito il Premio alla Carriera: “La Musica a Benevento”: I Protagonisti”, ideato dallo storico e critico musicale Enrico Salzano, ad importanti esponenti del mondo della musica che nel corso degli anni hanno evidenziato singolari caratteristiche.
La XVI edizione del “
Premio” è andata in scena in piazza Federico Torre a Benevento.

La kermesse culturale istituzionalizzata dal Comune di Benevento nell’ambito del “Festival Benevento Città Spettacolo”, per volere del Sindaco Clemente Mastella, anche quest’anno ha riscosso il plauso dei numerosi cittadini e delle autorità locali intervenuti nei pressi della Basilica di San Bartolomeo.

Ancora una volta sono state apprezzati la continuità dell’iniziativa e le indubbie capacità del M° Enrico Salzano che ha saputo valutare scrupolosamente, di anno in anno, le peculiarità dei singoli artisti del territorio senza perdere mai di vista il percorso artistico di ognuno, per ogni ambito che gli è proprio, riconoscendo loro impegno e dedizione in ciò che fanno professionalmente e con passione.
Il premio è stato conferito al 
M°Sergio Casale, sax e flauto, al M°Davide Luciano – baritono, al M°Romolo Fiore, cantante storico – al M°Ciriaco Addonizio, impresario artistico – musicale e teatrale – al M°Jacopo Cerulo, cantante e pianista – alla Prof.ssa Maria Cristina Costanzo, docente presso il Conservatorio “N.Sala”- M° Nunzia Raucci, vocalist – docente di canto.

Il ‘Premio alla Carriera’ XVI edizione è stato presentato anche quest’anno dal giornalista,  Alfredo Salzano e dalla dottoressa Maria Giulia Romano.

La colonna sonora è stata affidata alle note del M° Antonello Palomba al pianoforte, componente della “Salzano band” che dal 2015 ha ricostruito il meglio del repertorio di Pino Daniele.


In veste di testimonial dell’evento, sul palcoscenico ad insignire il premio ai prescelti dalla giuria il sindaco di Benevento, 
Clemente Mastella; il Prefetto di Benevento Carlo Torlontano, il Comandante prov. della Guardia di Finanza Col. Eugenio Bua; il Col. Gaetano Restelli in rappresentanza del comandante prov.le dell’Arma dei Carabinieri, Germano Passafiume; il direttore del Teatro Romano prof.Ferdinando Creta; l’assessore ai servizi sociali del Comune di Benevento dott.ssa Carmen Coppola; il consigliere comunale dott.Giovanni Zanone e l’assessore alle attività produttive dott.Luigi Ambrosone.

Nel corso della cerimonia è stato assegnato un riconoscimento speciale da parte del Sindaco del Comune di Benevento Clemente Mastella al Maestro Enrico Salzano per il costante e prezioso impegno nell’attenta e puntuale “Ricostruzione” della Storia della Musica a Benevento e dei suoi indimenticabili protagonisti portata avanti con alta professionalità e scrupolosità.

 

ARTICOLI CORRELATI