PRESENTATO CON SUCCESSO IL LIBRO DI POESIE “AMAVI ET ODI” DI FULVIO FIORITO

È stato presentato nella Sala Consiliare della Rocca dei Rettori il libro di poesie “AMAVI ET ODI” di Fulvio Fiorito, Edizioni Realtà Sannita.

Moderata dalla giornalista Elide Apice, alla presentazione hanno partecipato il presidente della Provincia Nino Lombardi, l’editore Maria Gabriella Fuccio e il critico letterario Antonio Sbarra. A leggere alcune pagine del volume la regista Linda Ocone, accompagnata dalle note musicali della violinista Erika Verga.

Docente ordinario d’italiano, latino e greco, Fulvio Fiorito sente il richiamo della poesia, che asseconda con interesse, e si misura con essa con riverente curiosità.

Con le tre raccolte di componimenti ed un racconto, ove inserisce anche alcuni testi scritti trent’anni prima, l’autore intende raccontare sentimenti ed emozioni di una storia… senza storia.

La prima raccolta di poesie del volume AMAVI ET ODI è intitolata “Una storia senza storia (Più di tutti e veramente ti ho amata. Io che non t’ho amata!…); la seconda “Fanny” (Oltre ai familiari in chiesa non si trovò posto che per qualche amico scelto…); la terza “Amore senza amore? Amore giurato eterno!” (No, Fulvio voglio stare qui, in compagnia… Sono sempre tremendamente solo!…). Per chiudere il volume col racconto “Amore giurato eterno!”.

Con AMAVI ET ODI il neopoeta-scrittore Fulvio Fiorito si pone il preciso obbiettivo di sollecitare profonde riflessioni etiche sull’onestà e soprattutto sul più nobile dei sentimenti, l’amore-amicizia, che talvolta viene “offerto” e “vissuto” come genuino anche da chi vi mescola “inganni, sotterfugi e infingimenti” ricoperti di miele e dipinti coi colori della “candida onestà disinteressata”. Ai suoi versi -ora accorati, ora ironici, ora struggenti- l’Autore affida una funzione altamente educativa, proponendosi egli d’insegnare l’amore autentico, vero, genuino, che qualcuna ricambia con l’inganno e il tradimento…

A Natale regalati un libro: “AMAVI ET ODI”, di Fulvio Fiorito, Edizioni Realtà Sannita.

ARTICOLI CORRELATI