Proclamazione e premiazione dei vincitori del Concorso “Pier Paolo Pasolini”

“La diversità, la città e i giovani”. Questi i temi su cui si sono cimentati i giovani studenti che da più parti d’Italia hanno partecipato al Concorso promosso dall’I.I.S. Lombardi di Airola in occasione delle iniziative messe in campo per celebrare il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini. Tanti i lavori pervenuti e sottoposti al giudizio della Giuria composta dal poeta Franco Di Carlo, dalla giornalista Simona Zecchi e dal direttore dell’Archivio Pasolini della Cineteca di Bologna, Roberto Chiesi.

Massimo riserbo sui lavori di poesia, narrativa, cinema e musica, realizzati dai vincitori che giovedì 3 novembre, alle ore 16:30, nell’auditorium di Largo Capone della città caudina, verranno premiati alla presenza dei giurati e della comunità scolastica tutta del Lombardi durante una apposita cerimonia che si preannuncia ricca di spunti ed interventi di approfondimento sulla figura di uno dei massimi intellettuali italiani del ‘900.

Letture di testi e brani musicali si avvicenderanno durante la serata, che prevede anche un omaggio letterario e musicale a Maria Callas, la famosa cantante lirica legata a Pasolini da un vincolo che non fu solo professionale – recitò nella parte di Medea nell’omonimo film del 1969 – ma anche affettivo, e forse sentimentale.

Concludiamo con questa cerimonia – afferma la dirigente scolastica Maria Pirozziun percorso culturale che ci auguriamo abbia creato spazi di riflessione e di confronto. Di sicuro ha permesso ai giovani di conoscere un personaggio poliedrico, attuale, contrastato dal bigottismo ipocrita del suo tempo quanto lo sarebbe stato in questo tempo. Ci auguriamo di aver contribuito ad attivare pensiero critico e lucidità di analisi dei contesti storici”.

L’ultimo appuntamento in territorio caudino, prima della programmata visita guidata alla mostra “Tutto è santo” presso il Palazzo delle Esposizioni della capitale, si terrà il 4 novembre, alle 10:00, per gli studenti delle quinte dell’ITE e dell’IPIA MAT e MODA che avranno modo di seguire, sempre in auditorium, la lezione che Simona Zecchi terrà sulla morte del poeta, brutalmente ucciso da un gruppo di neofascisti la notte tra il 1° e il 2 novembre 1975. La giornalista parlerà ai ragazzi delle indagini che da anni la vedono impegnata su questo controverso caso e che hanno già prodotto due libri importanti: “Pasolini, massacro di un poeta” nel 2015 e “L’inchiesta spezzata di Pasolini” nel 2020.

ARTICOLI CORRELATI