Progetto S.C.A.C.Co, domani a Salerno la firma della convenzione

 

 L’incontro sancirà il completamento dell’iter amministrativo per la formalizzazione e la successiva realizzazione dell’innovativo Sistema di Cooperazione Applicativa Catasto Comune, il cui schema di convenzione era stato approvato dalla Giunta comunale di Benevento nell’ottobre 2009.

 

Il Programma Elisa intende finanziare la realizzazione di progetti sviluppati da Enti Locali, preferibilmente aggregati tra di loro, che favoriscano la digitalizzazione dell’attività amministrativa e garantiscano la crescita complessiva dei territori.

 

L’aggregazione ha coinvolto 11 comuni della Campania superiori a 55mila abitanti, tra i quali Benevento ed altri Enti locali fuori regione.

 

Il Progetto S.C.A.C.Co permetterà di realizzare una architettura orientata ai servizi, mediante l’utilizzo di linguaggio XML e dei web service integrabile e condivisibile in modo da interfacciare e far cooperare i diversi sistemi comunali, contrastare l’elusione e l’evasione fiscale, ricercare l’equità fiscale, avvicinare i cittadini e le imprese, semplificando e rendendo più efficiente la gestione delle funzioni catastali.

 

“Grazie a questo progetto – hanno spiegato l’assessore all’Urbanistica, Angelo Miceli, e l’assessore al Patrimonio, Cosimo Lepore –  le funzioni catastali saranno integrate con le funzioni amministrative comunali di procedimento edilizio, di tributi locali, di sistemi informativi territoriali, in modo da costituire elemento essenziale per acquisire una visione completa, aggiornata e coerente del patrimonio catastale”.

 

Il progetto si inquadra nell’ambito della gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale mediante modelli di cooperazione applicativa con riferimento specifico al decentramento dei sistemi informativi del catasto e all’attuazione del federalismo fiscale. La soluzione prevede la realizzazione di una base dati unificata (BDU), al fine di mettere in rete i dati provenienti dai diversi Sistemi Informativi Comunali.

 

Archivio

ARTICOLI CORRELATI