Quando la poesia incontra l’art…istico”


 

Si è svolto sabato mattina  presso la sede del Liceo Artistico Virgilio di Benevento l’incontro con Gioconda Fappiano, autrice della raccolta di poesie “Terre di passaggio”.

L’incontro è il secondo nell’ambito del progetto “Colori e Parole” che ha come referenti le prof.sse Lorella De Lucia e Veronica Russo con la partecipazione di Maria Collina, Antonietta Santoro, Patrizia Giordano.

Moderatrice dell’incontro è stata la giornalista Elide Apice che ha presentato l’autrice illustrando la sua biografia e il percorso artistico.

Ma i veri protagonisti dell’evento sono stati gli alunni che si sono cimentati nella lettura di poesie scelte dal testo, nella composizione di testi poetici ispirati ad alcune poesie o a luoghi del loro vissuto, dipingendo stati d’animo, illustrando le sonorità del testo e mettendo in musica i versi delle poesie scelte.
La poesia ha incontrato l’arte e la musica in una cornice incantata in cui gli alunni hanno espresso le loro più profonde emozioni esternandole con poesie musica e balli.

Un ringraziamento speciale va alla poetessa Gioconda Fappiano che ha risposto alle curiosità degli studenti regalando loro momenti di condivisione e partecipazione.

Un bravo alle docenti, ai docenti di arti grafiche e scienze motorie, alla vicepreside, Edelweiss Bonelli, al dirigente scolastico, Michele Ruscello, e soprattutto a tutti gli alunni che stanno percorrendo questo viaggio nella lettura e nella poesia mettendosi ogni volta in gioco con i loro multiformi talenti.

 

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here