REALTA’ SANNITA DEDICA UNO SPECIALE AL BALLOTTAGGIO “MASTELLA-PERIFANO”

E’ in edicola un nuovo numero del periodico Realtà Sannita, diretto da Maria Gabriella Fuccio.

Il giornale dedica ampio spazio alla politica: “È scontro Mastella-Perifano. Attesa per il sindaco… Il verdetto lunedì 18 ottobre”, titola così l’apertura a firma di Gino Pescitelli, e ancora “Aspettando il ballottaggio già si pensa al nuovo Consiglio comunale”; “Clemente Mastella e Luigi Diego Perifano ecco chi sono”; “Comune di Benevento: tutti i risultati e le preferenze per ciascun candidato”.

Chi ha vinto a Benevento? Forse è presto per dirlo…” di Roberto Costanzo.

Mario Pedicini con il suo editoriale: “Nuovo suicidio di Mastella?” scrive: “La prima volta fu nel 1993. Legge freschissima e a Benevento consiglio comunale sciolto in anticipo. Al primo turno la maggioranza orchestrata da Mastella e Del Basso De Caro stravinse, ma il candidato sindaco restò sotto il 50 per cento. Al ballottaggio dalle urne uscì la sorpresa di Pasquale Viespoli. Stava morendo la prima Repubblica e all’orizzonte si profilava l’azzardo di Berlusconi, che sdoganava i nostalgici del fascismo e i nuovi barbari della Lega Nord. Metteva in gioco, il Cavaliere, un bel gruzzolo di voti fin allora inutilizzati. A distanza di quasi trent’anni a Benevento la storia rischia di ripetersi, ma con ben altri protagonisti. Il primo è Mastella, sindaco uscente forte dei “voti poveri” di dieci liste accompagnatrici alle quali sono approdati frange di PD attratte dalle acrobazie di Vincenzo De Luca e profughi di Cinquestelle lasciati a terra da Conte per un gentile omaggio alla famiglia Mastella. Può Perifano raccogliere tutti i voti delle liste antimastelliane? La domanda resta nell’aria, perché il contendente di Mastella dovrebbe essere in grado di aggiungere anche erosioni dell’edificio di dieci piani che – dicono – qualche piccola crepa l’ha mostrata”.

Paginone sulle elezioni comunali svoltesi in provincia di Benevento: “Ecco i 19 sindaci eletti nel Sannio” a cura di Annamaria Gangale.

Di seguito una panoramica degli altri articoli e servizi giornalistici presenti su questo numero: “La Sala Stampa Giovanni Fuccio è una bella realtà… sannita. Toccante cerimonia al Modern di San Marco dei Cavoti”; “Il Modern. Un luogo per l’anima” di Ugo Campese; “L’epopea apuo-sannita un’esperienza di amicizia e fratellanza” di Alfonso Tatavitto; “Il risveglio della dormiente. Intervista a Costantino Caturano” di Giuseppe Chiusolo; “60 anni fa l’alluvione del Sabato”; “L’alterità di Benevento. Ovvero come si costruisce l’identità di città delle streghe (parte seconda)” di Paola Caruso; “Il Sannio non brilla per il risparmio d’acqua” di Giancarlo Sacramuzzo; “Quarantesimo di fondazione nel 2022. La parrocchia di San Gennaro prepara i festeggiamenti” di monsignor Pasquale Maria Mainolfi; “Quanta comodità oggi con app e web ma il fascino di una volta…” di Carlo Delasso; “A Montesarchio vita difficile per commercianti e residenti del centro storico” di Lucia De Nisi; “Giovanni Mastrocinque vince a Foglianise per quattro voti” di Nicola Mastrocinque.

Dulcis in fundo, Benevento Calcio a tutta pagina con i servizi giornalistici di Gino Pescitelli e Andrea Orlando e le splendide foto a colori di Arturo Russo. 

ARTICOLI CORRELATI