RICORRE IL 24° ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA DELL’ONOREVOLE G. VITTORIO FUCCI: UNA VITA SPESA NELLA LOTTA CONTRO L’ISOLAMENTO DEL SANNIO

Ricorre il 20 ottobre 24° anniversario dalla morte dell’on. Giuseppe Vittorio Fucci.
L’Avv. Fucci fu impegnato nella professione forense e nella politica, ma fu anche un grande appassionato di poesia e scrittura.

All’età di soli 33 anni fu chiamato a reggere, come segretario provinciale, le sorti della DC sannita. Nel ‘77 fu eletto sindaco di Airola.

Fu poi consigliere regionale della Campania, ricoprendo cariche di vice presidente nelle varie commissioni legislative.

Fu sensibile a molti problemi sociali e profuse il suo impegno soprattutto nei campi della cultura, delle infrastrutture, della viabilità e del restauro artistico.
In qualità di autore scrisse molte poesie, alcune delle quali raccolte nel libro intitolato “Poesie, prima raccolta” che ha conseguito il premio della Presidenza dei Ministri. E’ stato autore anche di vari testi di saggistica politica.
Uomo di cultura e padre esemplare, il suo ricordo è oggi più che mai vivo, per l’impronta umana che ha lasciato nel Sannio, sua terra natale.

Molto probabilmente in primavera prossima sarà pubblicato un libro di poesie inedite di G. Vittorio FUCCI e per l’occasione si terrà una pubblica manifestazione che ricorderà l’uomo come poeta, professionista e politico.

Memorabili furono le sue battaglie sia nella commissione per il piano triennale 83/85, che nell’assemblea del consiglio regionale, per la strada a scorrimento veloce Caserta Sud Benevento e per la famigerata Fortorina, in relazione alla realizzazione delle quali furono stanziati anche i fondi per i primi lotto funzionali, sebbene, mentre la realizzazione della Fortorina fu avviata, quella della Caserta Sud Benevento non vide e non vede l’inizio della sua costruzione.

Vittorio Fucci una vita spesa nella lotta contro l’isolamento del Sannio un tema ricorrente che l’illustre avvocato politico aveva anticipato iniziando lunghe battaglie.

ARTICOLI CORRELATI