“Riti, Magie e Favole su Benevento”: si presenta il terzo volume della collana di ABE

Sempre più interesse e curiosità sta suscitando la collana “Streghe, Dragoni e Santi beneventani”, scritta da Virgilio Iandiorio e pubblicata da Arturo Bascetta Editore della casa editrice ABE. Si presenta questa domenica, 28 gennaio, alle 18.00, presso Palazzo Paolo V al corso Garibaldi, nell’ambito dell’evento “StregArti.Premio Arco di Traiano”, il terzo volume dal titolo “Riti, Magie e Favole su Benevento”. Il preside Iandiorio, autore di numerosi scritti sul tardo rinascimento e traduttore, sempre per intero, anche di Giovanni Gioviano Pontano, allieterà ancora i beneventani fin’oggi accorsi in centinaia per ascoltarlo in questi incontri domenicali.
Un modo per omaggiare i beneventani di episodi spesso simpatici, magici e goliardici che il giurista Eliseo Danza, tradotto per la prima volta dal latino, ci ha tramandato, uniti in questo libro assieme ad alcuni racconti di Basile e trascrizioni su cose magiche provenienti dalle cinquecentine e rogiti notarili degli archivi.
“Sono felice di essere ritornano nella mia Valle Beneventana – ha detto l’editore Bascetta – e stavolta prometto ai beneventani di aprire un ufficio di corrispondenza. Sarà così possibile valutare più da vicino e pubblicare gratis tutti i volumi di nostro interesse storico dei tanti autori del Sannio che si stanno avvicinando. La nostra collana sui cognomi dei paesi del 1700 ha già partorito i volumi di Colle, Reino, Arpaise, Guardia e presto toccherà a Pesco Sannita con i volumi di Fabio Paolucci. Gli autori interessati possono farsi avanti fin da ora”.

ARTICOLI CORRELATI