ROTARY MORCONE-SAN MARCO, AL VIA I BIENNALE ESPOSITIVA “L’ARTE E LA LIBERTÀ D’ESPRESSIONE”. FOTO

Due simpaticissimi bambini ( il maschietto tra l’altro anche di nome Diodoro, mentre la femminuccia di nome Gemma!) hanno sorretto i due lembi del nastro tricolore tagliato – sul portone di Palazzo Jelardi – dall’On. Roberto Costanzo, il quale era assistito nell’operazione dal Presidente della Comunità Montana, Zaccaria Spina e dal Sindaco di San Marco dei Cavoti, Angelo Marino.
Pomeriggio indimenticabile quello appena finito di trascorrere nell’ampio androne del Palazzo assieme ai 14 Artisti ( con la graziosa Rita Cocca che ha partecipato nella sezione emergenti!) provenienti ( per questa I^ Esposizione) da altrettante città dell’ambito regionale Campano.
Il Club Rotary Morcone-San Marco dei Cavoti, organizzatore della Biennale sotto il motto: ” l’Arte e la Libertà di espressione “, rappresentato dalla sua Presidente Luisa Taiani, la quale, con grande afflato e, senza meno, tantissima emozione, ha rivolto il saluto di benvenuto ai presenti e presentato agli stessi l’ideatore e direttore artistico dell’evento, ovverosia l’Artista ( nonché scenografo per l’intiero comparto espositivo) Giovanni Orlacchio.
Infatti, ha tenuto a precisare la Presidente e curatrice degli eventi al Museo Modern, Luisa Taiani che il merito della buona riuscita di questa Prima, ovviamente, va ascritto alla capacità, alla scrupolosità, alla tenacia e al formidabile attaccamento alla sua professione di questo nostro poliedrico veterano di … un’Arte a ‘Tutto Tondo’ !
L’appassionante relazione artistica è stata tenuta dall’ottimo Maestro prof. Giuseppe Leone da Buonalbergo, il quale aveva, sin da subito, dato la propria disponibilità per presenziare a questa ricca giornata di simposio artistico e culturale, preludio della premiazione delle opere che si terrà il giorno 24 settembre.
Anche l’avv. Zaccaria Spina, graditissimo ospite in questo rasserenante ” Meriggio dell’Arte “, ha espresso parole di compiacimento per quanto era stato caparbiamente voluto dall’oramai collaudatissimo trittico composto dai già menzionati Taiani e Orlacchio e dal Fondatore e Direttore del Museo Modern dott. Andrea Jelardi, anch’egli, brevissimo, lapidario oratore in quella ” domo sua “, come, parimenti lo è stato il soddisfatto e raggiante nostro Primo Cittadino, dott. Angelo Maria.
Non hanno, altresì, fatto mancare il loro supporto in ossequio all’evento culturale ben tre dirigenti scolastici: Antonio Costantini e Anna Colarusso
( entrambi in quiescenza) e Domenico Zerella, appena trasferito alla dirigenza di un importante plesso scolastico del Capoluogo.
Autorità Rotariane del Club Morcone-San Marco dei Cavoti che, con vivido interesse e fervido attaccamento alle iniziative promosse dall’istesso, non hanno fatto mancare la loro presenza, erano: il dott.Tommaso Paolucci da Morcone e l’ing. Angelo Finella da Colle Sannita.
Mentre l’On. Costanzo, politico di lungo corso del nostro Sannio, pur fortemente provato per la recente scomparsa della moglie, signora Maria Petretti, si è trattenuto sino alla fine delle relazioni del, ben libero, protocollo messo in atto – tutto a braccio – ” da mia moglie Luisa ” e, grande è stato il compiacimento de’suoi amici e concittadini per averlo visto … ” ritornare in campo ” !
Come, solitamente, accade nella redazione di questi articoli più d’uno – sine dolo – viene bypassato, ma, la Misericordia di San Marco dei Cavoti col suo Presidente dott.Domenico Costanzo ( presenti SEMPRE in ogni dove per assicurare la loro opera missionaria!) assolutamente non può sfuggire all’ “occhio delle telecamere di Sei di San Marco se … ” che, grazie al suo Amministratore sign. Raffaele Tornesello svolge ( ovunque e dappertutto!) un ruolo di primissimo piano per la divulgazione di … ” ogni e qualsivoglia cosa ” che avvenga nella nostra
BELLISSIMA ‘San Marco’ , che, con questa chiosa, e dalla stupefacente cornice di Palazzo Jelardi …
saluta il Mondo intero.

Giorgio Capoccia
… per essere presente a questa giornata di simposio artistico.

ARTICOLI CORRELATI