sabato 19 novembre alle ore 18.00 la mostra fotografica di Mauro Presutti “Leptis Magna” all’archivio di stato

Nell’ambito delle attività di valorizzazione del Ministero della Cultura, l’Archivio di Stato di
Benevento inaugurerà nella Sala Intorcia sabato 19 novembre alle ore 18.00 la mostra fotografica di
Mauro Presutti “Leptis Magna. Antichi fasti ed emozioni contemporanee”, curata dall’archeologo
dott. Davide Delfino e già allestita dal 25 settembre 2021 al 9 gennaio 2022 nel Museo Sannitico di
Campobasso.
Si tratta di un percorso attraverso le rovine della più grande città romana del nord Africa, dopo
Alessandria d’Egitto, Leptis Magna, per mezzo delle fotografie realizzate da Mauro Presutti nel
gennaio 2008. Si avrà quindi l’occasione di rivivere gli antichi fasti della città natale
dell’imperatore Settimio Severo, oggi area archeologica inserita nella lista del Patrimonio
dell’Umanità UNESCO nel 1982, attraverso gli scatti di uno dei più prestigiosi fotografi molisani
contemporanei.
Dopo i saluti istituzionali da parte della direttrice dell’Archivio di Stato di Benevento, Maria
Amicarelli, interverranno il curatore, l’archeologo della Direzione Regionale Musei Molise dott.
Davide Delfino, e l’autore delle fotografie, Mauro Presutti.

ARTICOLI CORRELATI