Salviamo gli affreschi longobardi della Cripta di San Marco dei Sabariani

La cripta di San Marco dei Sabariani, che si trova nell’omonima piazza, con affreschi longobardi del IX secolo, è uno dei più gravi esempi di abbandono di beni culturali a Benevento.
Le testimonianze di pittura longobarda a Benevento, già capitale di un potente ducato che dominava l’Italia meridionale, sono estremamente rare e allo stesso tempo di grande importanza: se ne conservano solo nella chiesa di Santa Sofia e nella pseudocripta del Duomo.
Nonostante ciò, la cripta fu abbandonata quasi subito dopo i suoi lavori di scavo, avvenuti nel 2007. Solo 4 anni dopo è stata installata una copertura, mentre gli affreschi non sono mai stati adeguatamente restaurati né resi accessibili al pubblico; e adesso si stanno sgretolando, come a dicembre 2015 ha fatto sapere la Soprintendenza belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento.
Il loro abbandono è ancora più grave se si considera il contrasto con la vicina Chiesa longobarda di Santa Sofia, che è protetta dall’UNESCO per il suo grande valore storico ed artistico.
Gli affreschi non sono ancora distrutti, ma questa è l’ultima chiamata per salvarli. Il loro restauro ha un costo stimato di soli 20mila euro.
Chiediamo al Comune di Benevento, Soprintendenza belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento e alla Soprintendenza Archeologia della Campania, di adoperarsi urgentemente per reperire i finanziamenti necessari ed effettuare il restauro degli affreschi, prima che siano persi per sempre.
I promotori
Antonio De Capua
Gruppo Facebook “Sei di Benevento se…”
Fai delegazione di Benevento
Per saperne di più sulla cripta di San Marco dei Sabariani:
Wikipedia: Chiesa di San Marco dei Sabariani

Sabariani

ARTICOLI CORRELATI