“SAMNIUM UND DIE SAMNITEN”, SANNIO IN MOSTRA A MONACO DI BAVIERA. VIDEO

La mostra archeologica “Samnium und die Samniten” di Monaco di Baviera è il punto di partenza di un’idea-progetto che punta a promuovere il turismo, l’eno-gastronomia e le tecnologie di punta del Sannio. Per scoprire luoghi, prodotti e tradizioni sono venuti in visita a Benevento e in provincia 5 giornalisti tedeschi del FAS Frankfurter Allgemeine Sonntagszeitung, della rivista ADESSO e della Süddeutsche Zeitung, nonché i blogger di wanderfreak.de, radlfreak.de, genussfreak.de, di Regiopress e di varie testate regionali.

Passato, presente e futuro del Sannio e dei sanniti. La mostra archeologica “Samnium und die Samniten”, è in programma dall’11 maggio al 25 settembre 2022 presso il Museo Staatliche Antikensammlungen di Monaco di Baviera costituisce un’occasione unica di presentare al grande pubblico tedesco una terra da loro poco conosciuta, ma dalle grandi potenzialità dal punto di vista archeologico, storico-culturale e paesaggistico. Si tratta della più grande e importante mostra archeologica mai dedicata al popolo dei Sanniti. Una mostra di valenza internazionale, che vedrà collaborare in stretta sinergia prestigiose istituzioni culturali quali il British Museum e ben sette importanti Musei italiani (Roma, Napoli, Benevento, Campobasso, Montesarchio, Alfedena e Melfi).

È un progetto che gode del patrocinio della Regione Campania e di alcuni importanti Comuni del territorio. Esso è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a Monaco di Baviera, l’ENIT e la Camera di Commercio Italo-tedesca di Monaco e Stoccarda (Italcam), sotto la regia del Consolato Generale d’Italia di Monaco di Baviera. Sono tre gli asset di maggiore interesse: turismo e promozione territoriale, enologia e gastronomia, tecnologie di avanguardia.

 

ARTICOLI CORRELATI