San Lupo – Presentazione libro “La Regina della Rete. Le origini del successo digitale di Giorgia Meloni”.

Domenica 3 dicembre 2023 – alle ore 17,00 – presso la sala consiliare del Comune di San Lupo, l’associazione culturale e ricreativa“CulturalMente” organizza la presentazione del libro: “La Regina della Rete. Le origini del successo digitale di Giorgia Meloni”.
Oltre all’autore, DOMENICO GIORDANO, interverranno: DOMENICO MATERA, Senatore; PASQUALE VIESPOLI, ex parlamentare e sottosegretario; GERARDO CANFORA, Rettore dell’Università del Sannio.
Faranno gli onori di casa il Sindaco di San Lupo, FRANCO VINCENZO VALENTE, e il Presidente dell’Associazione“CulturalMente” NICOLA D’ALOIA.
Coordinerà i lavori CATERINA MEGLIO, Presidente del Conservatorio musicale “N. Sala” di Benevento.

Il libro tenta di spiegare e illustrare l’esistenza di una correlazione tra l’ascesa politica e, di conseguenza, la portata della vittoria elettorale del 25 settembre 2022, da parte di Fratelli d’Italia e del suo leader e attuale Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, e una strategia oculata di presidio delle piattaforme social evidenziata dal censimento delle interazioni e delle menzioni digitali. Sebbene si metta sin da subito in guardia il lettore dall’affidarsi all’equazione, piuttosto semplicistica e fuorviante, del «1 like = 1 voto», è comunque importante comprendere quanto la massa di interazioni raccolte dai post pubblicati dagli account social del leader politico possa spingere il cittadino a «indossare il vestito buono della domenica e recarsi al seggio per scegliere quel leader con il quale ha avuto e conservato una familiarità digitale di lungo periodo». In particolare, si analizzano dati relativi all’aumento di follower, dell’interazione ai post e dell’engagement durante il periodo a partire da agosto 2019 fino a dicembre 2022. Lasso di tempo scandito da una serie di eventi, tra cui le varie crisi di governo e la pandemia, che hanno permesso a Meloni di gettare le fondamenta del suo successo elettorale. Così, Giorgia Meloni ottiene il titolo di “Regina della Rete”, sottratto a Matteo Salvini che fino a poco tempo prima aveva detenuto il primato di dominatore indiscusso dei social network.

ARTICOLI CORRELATI