San Salvatore Telesino, con il Sannio Music Fest va in scena il jazz di Carmen Souza


Per la sezione ‘On The Road’ della II edizione del Sannio Music Fest, il jazz sarà di scena a San Salvatore Telesino, presso il cortile della bellissima Abbazia Benedettina.

Proprio qui dove hanno sede i reperti archeologici dell’antica Telesia, giovedì 14 luglio, avrà luogo il concerto di Carmen Souza, la cui musica è definita, da David Sylvian, “senza eguali e di rara limpidezza”.

Nata a Lisbona da una famiglia di Capo Verde e molto presto sperimenta la ‘sodade’ per la prolungata assenza del padre che lavora in mare. Cresce in un ambiente linguistico misto di creolo, il dialetto di Capo Verde, che i suoi genitori parlavano a casa, e il portoghese, sempre circondata dallo stile di vita di Capo Verde. Theo Pascal, il suo produttore e mentore, oltre che uno dei migliori bassisti del Portogallo, scopre il suo talento e introduce Carmen al jazz e ad altre sonorità contemporanee che hanno influenzato notevolmente il suo sviluppo musicale.

Il suo stile è unico quanto convincente e le sue radici capoverdiane evidenti quanto il suo desiderio di creare una nuova lingua sotto il etichetta di”World Jazz”. Carmen Souza canta nel suo dialetto creolo nativo con un’intimità,una sensualità e una vivacità, caratterizzate da un’enorme leggerezza di tocco. La sua musica ha una semplicità ingannevole, una chiarezza rara, derivata da un mixunico di influenze dal suo background di Capo Verde al jazz e all’anima modernacreando questo ibrido meravigliosamente vibrante, in gran parte acustico,accessibile.

Sul palcoscenico del Sannio Music Fest si esibisce in duo proprio con Theo Pascal per un tuffo in sonorità esotiche in un perfetto connubio tra cultura, arte e divertimento.

Biglietti – alcosto di € 10,00 – sono ancora in vendita presso le prevendite abituali (tel. 0824. 361973 – 0824.700025) oppure on line su www.go2.it || www.napolijazz.it || www.ticketone.it

La kermesse dedicata al jazz di qualità ha ancora tanti assi nella manica ed infatti cresce, di giorno in giorno, l’attesa per l’arrivo al Teatro Romano di Benevento di due star mondiali del jazz quali: RON CARTER, che si esibirà il 19 luglio con il Foursight Quartet, e Richard Galliano, che si esibirà il 21 luglio con il New York Tango Trio.

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here