SEMINARI SULL\’ICT

Lo rendono noto i presidenti della Provincia, Aniello Cimitile, e del CST, Antonio Simiele, che illustreranno alla Stampa contenuti e finalità del Corso curato da RSO spa, Società di formazione, consulenza e ricerca individuata dalla Regione Campania.

A seguire, e cioè a partire dalle 10.00, sempre presso la Rocca dei Rettori, si avvieranno i Corsi. Finalità dei Seminari è valorizzare il capitale umano della Pubblica Amministrazione e rendere disponibili nuove competenze in materia di conduzione manageriale dei servizi, Protocollo Informatico e di Sistema Informativo-territoriale catastale-urbanistico.

Il CST, che rientra nel contesto delle politiche e delle misure per l’e-government nelle Regioni e negli Enti Locali, come stabilito nella Conferenza Unificata Stato, Regioni, Città e Autonomie Locali, è una risposta che la Provincia di Benevento ha voluto dare all’incombente rischio di isolamento e di esclusione (“digital divide”) dei piccoli comuni della fascia interna appenninica. Si è voluto in sostanza combattere la carenza di infrastrutturazione telematica, la scarsità di finanziamenti e la inadeguatezza delle competenze e della cultura dell’innovazione.

Il CST, nel suo sforzo di rendere condivisibile una piattaforma in grado di erogare servizi di qualità e a basso costo per gli Enti coinvolti e mettere a sistema le diverse iniziative di innovazione tecnologica, ha già consentito la erogazione di una serie di servizi qualificati e prioritari sia per i cittadini che per le imprese, e una maggiore efficienza operativa degli stessi enti.

In questa ottica si colloca la nuova iniziativa seminariale che, si legge in una nota diffusa dal presidente Simiele, «oltre a costituire una tappa particolarmente rilevante nel percorso di consolidamento del CST, potrà rappresentare una proficua occasione di scambio e confronto anche attraversa la presenza di relatori e testimonials particolarmente autorevoli».

Dal canto suo, il presidente della Provincia di Benevento, Cimitile, nell’esprimere il suo compiacimento per l’iniziativa, ha ricordato gli sforzi che la sua Amministrazione, anche e soprattutto finanziando interamente progetti di infrastrutturazione immateriale, sta ponendo in essere per combattere il “digital divide” che affligge le aree interne sannite e che costituisce un pesante ostacolo nella competitività territoriale. Uno degli obiettivi strategici per lo sviluppo socio-economico che l’ente si è posto, ha ricordato infatti Cimitile, sta appunto nel potenziamento e miglioramento della connessione di rete e nella crescita della cultura dell’innovazione.

 

 

 

Programma Interventi formativi e di affiancamento per lo sviluppo e la diffusione di competenze legate all’ICT

                              

Benevento, 13 aprile 2010

Provincia  di Benevento Sala Consiliare – Rocca dei Rettori

 

 

Ore 9.00

Registrazione dei partecipanti

Ore 9.30

Conferenza stampa di presentazione

“Strategie e politiche di Innovazione della Provincia di Benevento,  ruolo e prospettive  del CST “Consorzio Sannio.it”

Aniello Cimitile -Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Benevento

Antonio Simiele – Presidente CST Consorzio Sannio.it

 

 

Ore 10.00

Lavori del Seminario

 

“Le politiche europee in materia di e-government”

Giancarlo Senatore – Senior Partner RSO – Responsabile Progetti Europei

 

“Modelli e principi di aggregazione territoriale: i vantaggi per i piccoli Comuni”

Pierpaolo Forte – Professore Associato di Diritto Amministrativo – Università degli studi del Sannio

 

“L’esperienza del Centro Servizi Territoriale di Matera”

Michele Lo Squadro – Project Manager CST Provincia di Matera

 

“Il Progetto “Interventi di formazione e affiancamento per lo sviluppo e la diffusione di competenze legate all’ICT” – destinatari, contenuti, tempi”

Vincenzo Centofanti – RSO SpA – Responsabile del Progetto

 

 

Ore 13.00

ARTICOLI CORRELATI