Sessione di bilancio della Provincia di Benevento

“Il nostro Bilancio attesta che i conti sono in equilibrio e che abbiamo la capacità dopo 3 anni di tornare ad investire sul territorio per strade e scuole”.

E’ quanto ha dichiarato il Consigliere Provinciale di Benevento, delegato alle Politiche di Bilancio, Giuseppe Ruggiero, a proposito dell’inizio della Sessione di Bilancio alla Provincia di Benevento che dovrà portare al doppio esame da parte del Consiglio e ad una sola lettura dell’Assemblea dei Sindaci del documento contabile adottato dal Presidente della Provincia Claudio Ricci.

“E’ ovvio che è singolare approvare un Bilancio di previsione nell’ultimo mese dell’anno” – ha affermato Ruggiero: “ma questo crono-programma è stato dettato dalle condizioni della finanza pubblica e dalle stesse direttive della Conferenza Stato-Regione”. Quindi il Consigliere ha così continuato: “Le Province versano in una condizione di precarietà amministrativa e contabile nota a tutti. Ma quello che è doveroso sottolineare è che dal 2014 ad oggi si registra finalmente una inversione di tendenza tangibile e concreta. In tale contesto, la Provincia di Benevento torna ad avere a disposizione, sia pure in misura contenuta, risorse finanziarie da spendere sul territorio nei settori strategici della viabilità e dell’istruzione superiore, elementi essenziali per caratterizzare la qualità della vita. Questo risultato deriva direttamente dal rigore delle politiche di Bilancio adottate dall’Amministrazione Ricci dal 2014 ad oggi che sono riuscite, da una lato, ad evitare il fallimento dell’Ente e, dall’altro, a garantire i servizi. Abbiamo condotto in questi anni un’azione forte e tenace per ridurre all’osso le spese, risparmiando in alcuni comparti anche fino al 70%”. Quindi Ruggiero ha concluso con queste parole: “Oggi abbiamo la possibilità di voltare pagina: la classe dirigente provinciale è chiamata  ad esprimersi con senso di responsabilità rispetto a questi dati di fatto”.

Il Presidente della Provincia Ricci, nel commentare i documenti di Bilancio ha dichiarato dal canto suo: “Possiamo dire che, nel contesto della tenuta dei conti pubblici, il peggio per la Provincia di Benevento sia passato. Abbiamo vissuto “una lunga nuttata”, ma ormai la luce si vede, netta, in fondo al tunnel. Mai abbiamo comunque alzato bandiera bianca ed abbiamo sempre lottato per il nostro territorio, come dimostrano i lavori pubblici che abbiamo portato a termine anche dopo la catastrofe dell’alluvione del 2015. Oggi possiamo tutti contribuire a fare un bel passo in avanti al Sannio”.

ARTICOLI CORRELATI