Sicurezza alimentare: sequestrato un quintale di carne

Il personale del Comando Provinciale del CFS di Benevento impegnato nel settore agroalimentare, di concerto con l’ASL BN 1 di Montesarchio, ha effettuato capillari controlli finalizzati alle verifiche nel filone delle carni in alcuni punti vendita della provincia.

Gli accertamenti sono stati orientati al riscontro dell’idoneità igienico-sanitaria dei locali e della corretta vendita delle carni sotto il profilo dell’etichettatura, della tracciabilità, ecc.

Nel corso delle operazioni è stata accertata, presso un punto vendita, la presenza di un quintale di carne suina priva dei bolli sanitari, in difformità delle normative U.E. e nazionali.

La mancanza del bollo, apposto dai veterinari dell’ASL, prevista dai dettami delle norme che regolano la materia, non consente di riscontrare tra l’altro la provenienza certa. Per tale motivo la carne è stata sottoposta a sequestro.

Il Corpo Forestale dello Stato, affrontando l’allarme sicurezza/cibo contrasta l’eventuale introduzione di alimenti animali non sicuri garantendo ai consumatori, soprattutto attraverso la verifica della tracciabilità e della provenienza, la salubrità degli alimenti.

Il Comandante Provinciale del CFS Pr. Dir Dott. Gennaro Curto rassicura che in tutta la provincia di Benevento proseguiranno, irrevocabiliter, i controlli nella filiera agroalimentare sostenendo tutte quelle attività indotte ai sinonimi di qualità igienico-sanitaria, nutrizionale ed organolettica.

ARTICOLI CORRELATI