TAGLIO DEL NASTRO PER VACANZENELSANNIO.COM

 

Stamane, durante una conferenza stampa, Giovanni La Motta, amministratore dell’EPT, e Carlo Falato, assessore al Turismo della Provincia, hanno virtualmente tagliato il nastro, pubblicando il portale sul web in diretta.

Vacanzenelsannio.com è stato ideato, progettato e realizzato da NATAN Edizioni, società cooperativa con sede a Benevento.

 

L’EPT ha avuto cura di condividere con gli operatori di settore l’idea del portale già in fase progettuale. I realizzatori hanno, inoltre, sperimentato l’uso di social network, attraverso una pagina Facebook, per la discussione e la condivisione del progetto. L’iniziativa ha riscontrato notevole successo. Più di 1,000 i fan della pagina, che hanno condiviso le loro opinioni. Nelle statistiche risultano iscritti sanniti e simpatizzanti sparsi in giro per il mondo; ad oggi risultano contatti a questa pagina dai seguenti paesi: Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Brasile, Olanda, Lussemburgo, Stati Uniti, Canada, Austria, Belgio, Svizzera, Inghilterra, Irlanda, Norvegia, Turchia, Qatar, Arabia Saudita, Svezia.

Essi sono stati invitati ad inviare proprie foto del territorio, utilizzate poi per costruire la testata del portale.

 

La fase di condivisione ha consentito all’EPT di compiere una ricognizione dei punti di forza e di debolezza del sistema turistico Sannio; si tratta, senza dubbio, del punto di partenza per potenziare i trend già in atto e per determinare le azioni future per lo sviluppo.

 

Il primo appuntamento a cui sarà presentato il portale, pur se in fase “beta”, sarà la fiera Aurea, dedicata al turismo religioso, in programma a Foggia il 26-27 e 28 novembre 2009.

 

 

 

Il portale vacanzenelsannio.com ruota intorno al modulo di prenotazione multicontact “prenota la tua vacanza con un clic”. Esso offre la possibilità di inviare da un unico accesso una richiesta di disponibilità a tutte le strutture ricettive del territorio, indicando: nome, cognome, e-mail, date di arrivo e partenza, numero di persone, località preferita, minimo e massimo della spesa complessiva desiderata, richiesta di colazione, pranzo o cena, altre richieste specifiche.

 

La richiesta viene inviata a tutte le strutture ricettive, che la ricevono nella propria casella di posta elettronica. I gestori delle strutture possono, quindi, rispondere negativamente alla richiesta del turista oppure rispondere positivamente, con l’offerta del prezzo tarata sulle richieste e sulla tipologia di cliente.

 

Per gli utenti il grande vantaggio di scegliere poi la migliore offerta, tra le risposte che riceveranno direttamente dalle strutture ricettive del territorio.

 

Gli utenti del portale potranno anche cercare le singole strutture turistiche, attraverso una sezione del portale che consente di indicare il comune e il tipo di struttura.

 

Essi troveranno, inoltre, pacchetti turistici per il territorio beneventano messi a disposizione dalle agenzie di viaggio. Avranno, così, la possibilità, su un unico portale, di confrontare le offerte e scegliere la migliore.

 

Per ogni struttura ricettiva il portale riporta i dati di base. I titolari potranno, inoltre, a fronte di un versamento annuo irrisorio di 100 euro, avere a disposizione nella propria scheda molti più servizi, tra cui il caricamento di video della struttura, con la possibilità di personalizzare i dati: in pratica, un vero e proprio mini-sito. Il sistema fornirà login e password, per consentire all’imprenditore di gestire autonomamente la pagina.

 

La stessa irrisoria quota annua sarà chiesta dall’EPT alle agenzie per il caricamento dei pacchetti turistici.

 

Per far ciò, l’Ente emanerà un bando di sponsorizzazione. Gli introiti saranno utilizzati per il potenziamento del progetto e per azioni di web marketing.

 

A breve sarà possibile inviare richiesta di prenotazione anche per le strutture di ristorazione.

 

Il portale contiene, inoltre, un manuale d’uso per turisti e uno per operatori, accessibili dall’homepage.

 

 

 

Non si tratta di un nuovo portale, ma di uno strumento per la gestione innovativa dell’incoming turistico in provincia di Benevento, che affiancherà il sito web dell’EPT già esistente, ma che sarà dedicato alle informazioni e alla comunicazione istituzionale.

 

Tramite tale strumento, si avrà la possibilità di gestire il flusso turistico in una zona interna come quella sannita, facendo del territorio provinciale un albergo diffuso.

 

L’idea nasce dalla considerazione che il flusso turistico in entrata nel Sannio è in fase di stimolo, soprattutto intorno agli attrattori principali, come Pietrelcina, ma l’offerta delle strutture turistiche è in gran parte costituita da piccole imprese, con una capacità di accoglienza limitata.

 

Il meccanismo virtuoso genera concentrazione dell’offerta: le strutture ricettive avranno la possibilità di ricevere più richieste rispetto alla propria forza di investimento. Allo stesso tempo, il turista avrà la possibilità di scegliere.

ARTICOLI CORRELATI