Truffa in materia indennità di disoccupazione. Otto condanne ed una assoluzione

Il Tribunale di Benevento (Presidente Sergio Pezza, a latere Enrica Nasti e Salvatore Perrotta), ha emesso otto condanne ed una assoluzione, in merito all’indagine della Procura della Repubblica di Benevento (Sost. Procuratore Maria Gabriella Di Lauro) e della Guardia di Finanza  su una truffa in materia di indennità di disoccupazione.

Assolto per non aver commesso il fatto il consulente del lavoro Piergiuseppe Bordi, 43enne di Benevento.

Sono stati condannati:  Cosimo Tiso 54 enne  di Sant’Angelo a Cupolo (12 anni),   Gabriella Musco 46 anni (7 anni),  Gaetano De Franco 46 anni di Benevento (6 anni); Maria Rosaria Canu  50 anni di Sant’Angelo a Cupolo (5 anni), Pasqualino Pastore  56 anni (4 anni e 10 mesi), Tullio Mucci  49 anni di Benevento (4 anni e 4 mesi), Sergio Antonio Fiscante  59 anni di Benevento (4 anni),  Maurizio Marro  59 anni di Benevento (3 anni)

Ricordiamo che i militari della Guardia di Finanza di Benevento avevano eseguito il 16 gennaio 2020 un’ordinanza emessa dal GIP di Benevento, all’esito di un’indagine coordinata dalla Procura sannita, con la quale fu  disposta l’applicazione di 10 misure cautelari nei confronti di altrettanti indagati per associazione per delinquere, truffa aggravata i danni dello Stato, reati tributari, riciclaggio e autoriciclaggio.

I finanzieri hanno, inoltre, procedettero all’esecuzione del sequestro per equivalente fino alla concorrenza del valore complessivo di circa 3,7 milioni di euro, nonché del sequestro di diverse società utilizzate per la commissione dei reati ipotizzati nell’ordinanza. Complessivamente furono 110 gli indagati, 248 capi di imputazione e 10 arresti.  Danno erariale per 15 milioni di euro.

LEGGI IL SERVIZIO DEL 16 GENNAIO 2020 CON INTERVISTA AL PROCURATORE DELLA REPUBBLICA DI BENEVENTO 

TRUFFA E RICICLAGGIO, 10 MISURE CAUTELARI E SEQUESTRO PER 3,7 MLN. VIDEO-FOTO

 

ARTICOLI CORRELATI