TV7 CULTURA. IL PROF. MARCELLO ROTILI RACCONTA “IL RILIEVO IN STUCCO DI TESEO E IL MINOTAURO” CUSTODITI NEL MUSEO DEL SANNIO

In rapporto al riordino degli spazi museali e delle collezioni del Museo del Sannio, Sannio Europa, società in house della Provincia di Benevento, che gestisce e promuove la Rete museale, con l’intento di  valorizzazione le collezioni, oggi,  ci propone il racconto di un pezzo di grande qualità che grazie al lavoro del Prof. Marcello Rotili e dei sui collaboratori, Enzo Boscaino e Lester Lonardo, è stato restaurato, ripulito, consolidato e riposizionato in esposizione nella Sala Meomartini, dedicata alla scultura romana.
Attraverso le immagini dello “Speciale Cultura” realizzato da TV7 presenteremo il rilievo in stucco di Teseo e il Minotauro rinvenuto in un edificio termale dell’antica Telesia negli ultimi anni cinquanta. Il pezzo fu portato al Museo del Sannio poco dopo il rinvenimento e venne esposto nell’ambito del riordino del museo stesso degli anni sessanta.
Dopo un attento restauro condotto negli ultimi mesi è stato riposizionato nella sala Meomartini della Sezione archeologica.
Il restauro ha eliminato le concrezioni e le patine che si erano formate nel tempo e ha provveduto al consolidamento dello stucco, in particolare delle parti deteriorate.
Si tratta di un pregevole manufatto del Iº secolo d.C. che viene riportato al periodo di governo dell’imperatore Vespasiano tra il 69 e il 79 d.C.
Sentiamo le interviste realizzate dal giornalista Alfredo Salzano al prof. Mario Rotili – Direttore del Museo del Sannio’, al Presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi e all’Amm.re unico di Sannio Europa Giuseppe Sauchella.

ARTICOLI CORRELATI