ULTIMO ATTO DEL FESTIVAL FILOSOFICO DEL SANNIO, MARTEDI’ ARRIVA TOMMASO PARADISO

 Martedi 9 maggio 2023 alle ore 16,30 presso il Teatro San Marco, si terrà un incontro conclusivo del 9°Festival Filosofico del Sannio, ospite dell’evento sarà il cantautore Tommaso Paradiso.

“Libertà” è stato il  tema sviluppato nell’ambito del 9° Festival Filosofico del Sannio

La parola libertà spesso viene usata e manipolata per affermare le nostre idee e dominare di conseguenza gli altri. La libertà è il cuore della democrazia, ma non esiste una libertà incondizionata, il poter fare tutto ciò che si vuole, perché essa è sempre vincolata alle leggi che regolano e ordinano la convivenza sociale. Libertà che si ottiene pienamente soltanto se ne godono anche gli altri. Perché si realizza insieme a quella degli altri. Non c’è libertà piena se gli altri ne sono privi. La libertà è un limite? In che termini possiamo definire la libertà nella società di oggi? Siamo liberi di agire o i nostri comportamenti sono condizionati? La libertà esiste o è un’illusione? Partendo da queste domande abbiamo cercato attraverso le lectio magistralis dei più importanti intellettuali sul piano nazionale e internazionale, che si sono alternati, di ritrovare  le radici di questa parola e il suo significato nel campo della filosofia, delle scienze, della sociologia, della psicologia, del diritto, dell’arte, della musica, della danza. I relatori nelle loro lectio (dodici), hanno sviluppato il tema in tutti i suoi molteplici aspetti ,positivi e negativi, soddisfacendo i nostri interessi, le nostre curiosità, sciogliendo i nostri dubbi, e delineando i principi e i  valori su cui basare la nostra libertà.

 Ma non abbiamo terminato di analizzare il concetto di libertà, la nostra ricerca continua.  E’ nato il bisogno di parlare con un famoso cantautore con un cantautore fra i cantanti italiani di maggior successo,  molto amato dai giovani , ma anche da un pubblico più adulto che apprezza le sue canzoni d’amore pop, attualizzate ai tempi moderni.

Converseremo con il cantautore Tommaso Paradiso sul tema “Filosofia, musica e libertà di pensiero”

Al termine cj sarà la premiazione dei ragazzi/e che sono risultati vincitori del concorso “Io filosofo/a” indetto nell’ambito del festival

I ragazzi/e si sono cimentati a realizzare un saggio breve facendo riferimento ai contenuti essenziali e dei principali temi delle lectio magistralis (sei su 12) svolte nell’ambito del nono Festival Filosofico del Sannio, operando adeguati riferimenti personali.. Agli otto ragazzi vincitori del concorso “ Io Filosofo/a”, verranno attribuite delle borse di studio offerte : dall’Università degli studi del Sannio- Primo classificato euro 300. Secondo classificato euro 200. Terzo classificato euro 100. Una borsa di studio offerta dalla famiglia Cocca in memoria di Diodoro Cocca” euro 300.

Altre borse di studio sono offerte da :  Offtec Progetti Euro 300; Associazione ANCE Benevento euro 300;Tyche Digital Techology euro 300; Associazione Culturale Filosofica Stregati da Sophia euro 300.

Al termine di questo incontro ci sarà un momento coreografico per sottolineare il valore della libertà intesa come liberazione e sarà anche un omaggio alla giornata dell’Europa. Il 9 maggio è la Giornata dell’Europa, viene celebrata la pace e l’unità in Europa. La data segna l’anniversario della storica dichiarazione in cui l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose l’idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa, che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee. La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita di quella che oggi è l’Unione europea. Le coreografie sono a cura della scuola di danza di Carmen Castiello.

In conversazione con

Tommaso Paradiso   “Viaggio intorno a musica, filosofia                                   

e libertà di pensiero”

Saluti Istituzionali.

Partecipano:

 

Tommaso Paradiso ( cantautore)

Prof. Riccardo Chiaradonna

 Professore ordinario di Istituzioni di Storia della filosofia antica e medievale presso l’Università Roma Tre

Introduce e coordina   Prof.ssa Carmela D’Aronzo-

 Presidente Associazione culturale filosofica “Stregati da Sophia

 

Seguirà la cerimonia di premiazione dei ragazzi che                    

 sono risultati vincitori del concorso “Io Filosofo/a”

ARTICOLI CORRELATI