Unicef. “Minore autore di reato: comunicazione, sfida, rieducazione. Un futuro possibile”

“Minore autore di reato: comunicazione, sfida, rieducazione. Un futuro possibile” è il titolo del webinar che si terrà mercoledì 24 febbraio dalle ore 15 alle ore 18.

L’evento è organizzato da CAMMINO (Camera Nazionale Avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni) e dal Comitato Provinciale Unicef di Benevento, con il patrocinio dell’ordine degli avvocati di Benevento e la Tribuna ed in collaborazione con l’associazione “Mai più violenza infinita”.

Il fenomeno della devianza minorile ha subito nell’ultimo ventennio una profonda trasformazione che ha mostrato i suoi effetti sulla qualità dell’atto deviante ed il contesto di provenienza. Alle forme classiche e conosciute di devianza (fughe da casa, abbandono scolastico, violenza sessuale, bullismo, atti vandalici, vagabondaggio, ubriachezza, assunzione di sostanze e spaccio) si affiancano nuovi atteggiamenti devianti quali, dipendenza da internet/smartphone da farmaci, sexting, abusi sessuali di gruppo, blue whale, planking challenge, ed l’istigazione al suicidio.

Da qui l ‘esigenza di una giustizia riparativa incentrata sul recupero del minore e sul suo reinserimento nel tessuto sociale.

Di tutto questo e altro si parlerà nella webinar con i saluti di Carmela Pace presidente nazionale Unicef Italia, Maria Giovanna Ruo presidente nazionale CAMMINO, Ilaria Benini responsabile editoriale LSWR Group/la Tribuna e Gerarda Viscione consigliere Ordine Avvocati di Benevento.

Dopo l’introduzione di Gianpiero De Cicco presidente Comitato Provinciale Unicef di Benevento e Delegato nazionale per il settore penale minorile di CAMMINO, interverranno: Paolo Rozera Direttore Generale Unicef Italia, Luca Milano Direttore Rai Ragazzi, Direttore Genere kids; Antonio De Iesu già Prefetto e vice Capo della polizia, Virginia Ciaravolo Psicoterapeuta e Criminologa; Claudio Mariani Direttore area criminologia del CSC; Francesco Cerullo Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica del Tribunale per i minorenni di Napoli.

 

Le conclusioni del convegno saranno affidate all’avvocato Gianpiero De Cicco.

 

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here