Unifortunato e Acli di Benevento: presentati risultati del progetto Servizio Civile

Questa mattina si è tenuta la conferenza stampa indetta dall’Università degli Studi Giustino Fortunato e dalle ACLI di Benevento per illustrare i risultati della partnership tra le due realtà che hanno avuto modo di collaborare in maniera fattiva su più fronti nel corso dell’ultimo anno nell’ambito dei progetti di servizio civile.

Il Presidente delle ACLI di Benevento, avv. Danilo Parente, ha dichiarato: “Accordi di questo tipo rappresentano un’occasione per arricchire l’esperienza dei giovani coinvolti consentendo non solo di accrescere le loro conoscenze e competenze, ma anche di confrontarsi con diversi contesti, rendendo ancora più formativo l’anno di servizio civile. I risultati raggiunti ci permettono già da ora di pensare alla possibilità di proseguire il percorso avviato con l’Ateneo individuando nuovi ambiti formativi in riferimento al volontariato nazionale e internazionale”.

Il prof. Paolo Palumbo, delegato del Rettore per l’orientamento e il placament, ha specificato: “La collaborazione tra le ACLI e l’Unifortunato, ha avuto prodotto risultati interessanti in ambiti stategici per le attività universitarie di didattica e formazione, specialmente in tema di orientamento alla scelta, di accompagnamento al mondo del lavoro e di partecipazione alla realtà universitaria, ma è stata anche un’occasione unica di approfondimento della significativa realtà del servizio civile che promuove valori significativi per i giovani”.

La dott.ssa Valeria De Rosa, Vice Presidente delle ACLI di Benevento con delega al servizio civile, ha sottolineato: “La progettazione sociale messa in campo dalle Acli, infatti, al fine di promuovere la cultura della legalità, la lotta alla dispersione sportiva, il sostegno olla famiglia, l’assistenza agli anziani e agli immigrati, ha trovato un valido ed ulteriore supporto per la crescita individuale dei ragazzi grazie al sostegno dell’Ateneo. In particolare, i volontari hanno dato il loro contributo allo svolgimento di alcune attività quali il servizio di Counseling e l’orientamento in entrata ed in uscita degli studenti e alle iniziative extra-accademiche promosse dall’associazione studentesca “IamFortunato”.

ARTICOLI CORRELATI