Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti: soddisfazione per l’avvio al lavoro di altri 10 Volontari del Servizio Civile Nazionale

“Grande soddisfazione per l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della Sezione Territoriale di Benevento, per l’avvio al lavoro di 10 Volontari del Servizio Civile Nazionale di cui alla Legge n. 289 del 27 Dicembre 2002 art.40, utili all’accompagnamento di ciechi civili.
10 perle di ragazzi sanniti, che si aggiungono agli 8 del Servizio Civile Ordinario già in attività, tutti smaniosi di vivere un’occasione di crescita unica, un’ esperienza civica e culturale ma, sopratutto, un’ esperienza umana e professionale.
L’ opportunità che ci viene offerta come Ente Morale, in questo caso, è di migliorare la mobilità e la qualità di vita dei non vedenti che lavorano o che abbisognano di cure riabilitative, ma farlo grazie alle energie di giovani volontari, pronti a misurarsi con i problemi della realtà sociale, ci riempie di orgoglio.
Si, consentiteci di essere orgogliosi, in questo caso sappiamo di dare un servizio di qualità ma anche di ricevere speranza.
Un dare e avere continuo, un’ opportunità di educare alla cittadinanza giovani menti, che formeranno un’ identità sociale certamente più improntata all’ attivismo civico e sicuramente più responsabile e sensibile ai problemi della collettività.
Ogni anno, lasciare questi ragazzi, per noi dirigenti e per i nostri soci, è motivo di grande dispiacere, ma la speranza di conoscerne nuovi e lasciare nelle loro menti e nel loro cuore un buon ricordo e un piccolo semino di senso civico, è fortemente terapeutico e ci
gratifica in maniera esponenziale.
Buon lavoro ragazzi.”

La Presidente
Sig.ra Raffaela Masotta

ARTICOLI CORRELATI