VITTORIA IN FORMULA FX2 PER IL PILOTA SANNITA VALENTINO CAROFANO CAMPIONE ITALIANO

Grande attesa per il ritorno in pista del team Valentino Racing all’Autodromo dell’Umbria Magione lo scorso weekend, nel campionato Formula FX2.

Alla guida della Formula Lola, motorizzata Suzuki, è il campione italiano in carica Valentino Carofano, giovane ventiduenne telesino.

A dare ufficialmente inizio al fine settimana di gara, sabato mattina, è il primo giro di prove libere, al termine del quale, vengono attuate prontamente, attraverso una stretta collaborazione tra i membri del team, le modifiche più adeguate dell’assetto al fine di affrontare al meglio il secondo turno.

Le condizioni meteorologiche, però, peggiorano in maniera improvvisa, facendo presagire il peggio per le qualifiche: il pilota, infatti, visto il manto stradale scivoloso, decide saggiamente di rientrare per non rischiare, qualificandosi quinto in classifica assoluta.

Il lavoro della squadra è assiduo e instancabile: al fine di migliorare ulteriormente le prestazioni in Gara 1, seguono altre modifiche dell’assetto.

Anche se il primo giorno di competizione un imprevisto problema tecnico al cuscinetto della ruota anteriore destra coglie tutti di sorpresa, visti i recenti aggiornamenti attuati sulla vettura, il team è subito pronto a recuperare e riparare la Formula.

A questo punto del weekend di gara, non si nasconde un senso di sfiducia e sconforto, ma nonostante le preoccupazioni si resta concentrati su un unico obiettivo: vincere.

La partenza aggressiva e coraggiosa del pilota in Gara 2 detta senza minima esitazione il ritmo di tutto il tracciato. Partito in settima posizione, visto l’inaspettato ritiro in Gara 1, Carofano con una serie di sorpassi, realizza una rimonta straordinaria ed emozionante, fino a raggiungere il terzo posto. Nonostante dai box diano indicazione di limitarsi a gestire la gara, dati gli innumerevoli rischi fino ad allora affrontati, il pilota, testardo e determinato, punta al gradino più alto del podio.

Si taglia così il traguardo orgogliosi e soddisfatti in P1: il pilota, incredulo e commosso, dedica la vittoria di questa tappa di campionato, a suo padre, sempre al suo fianco, e a tutto il team, ringraziando gli sponsor per il sostegno in questi mesi di preparazione.

“È stata una gara intensa, soprattutto dal punto di vista fisico, ma anche tanto emozionante ovviamente. L’obiettivo era centrare la vittoria, così da riuscire a ripagare la squadra di tutti gli sforzi compiuti, non solo in questo weekend, ma anche in tutti questi mesi di duro lavoro in officina.

Questa è sicuramente una vittoria importante in ottica campionato che ci dà fiducia e ci rende ancora più competitivi per la prossima tappa a Imola, 1-2 luglio”, così il pilota Valentino Carofano commenta il suo incredibile trionfo.

ARTICOLI CORRELATI