XIII edizione Rassegna di Teatro per Ragazzi “Il Paese dei Sogni”, appuntamento domenica 19 febbraio teatro De Simone

Prosegue la tredicesima edizione della Rassegna di Teatro per Ragazzi “IL PAESE DEI SOGNI” organizzata dalla compagnia TEATRO EIDOS con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento, con la Provincia di Benevento e con il patrocinio dell’EPT di Benevento.
Per il terzo appuntamento sarà di scena la COMPAGNIA TEATRO BERTOLT BRECHT di Formia (LT), con lo spettacolo “HÄNSEL E GRETEL (la favola del saper mangiare)” scritto da Marco Renzi per la regia di Maurizio Stammati e liberamente ispirato a “Hänsel e Gretel” dei Fratelli Grimm. Lo spettacolo, prodotto per e con il patrocinio di “EXPO 2015”, andrà in scena domenica 19 febbraio 2017 alle ore 17,00 presso il Teatro De Simone di Benevento.
Il riadattamento della nota storia di “Hänsel e Gretel” parte da un provino, dalla ricerca di un testimonial del “saper mangiare”. Un meccanismo automatizzato di rilevazione della noia sarà giudice imparziale; in molti falliscono fino a quando non si presenterà una stramba compagnia di teatro che, un po’ per interesse e un po’ per necessità, prova a vincere la selezione. Lo spoglio arredamento della sala si trasformerà ed inizieranno a raccontare la favola costretti ad abbuffarsi da una strega cattiva desiderosa di divorarli.
Nato su precisa richiesta di raccontare ai ragazzi l’importanza del “saper mangiar”, lo spettacolo, allegro e divertente, porta a prendere consapevolezza dell’importanza della ricerca di un approccio giusto e senza retorica ad un tema importante ed attuale come quello dell’alimentazione.
Solo il teatro, grazie alla sua artigianalità, alla ricerca di linguaggi immediati, alla semplice e sofisticata arte dell’illusione e dell’allusione, riesce a lanciare in modo sano e chiaro il messaggio: MANGIARE BENE FA VIVERE BENE.
età consigliata dai sei anni in su
Il prossimo appuntamento è previsto per domenica 5 marzo con lo spettacolo “IL TENACE SOLDATINO DI STAGNO” della Compagnia “FONTEMAGGIORE” di Perugia.

ARTICOLI CORRELATI