Successo e tanta allegria per la commedia “La lettera di mammà”

L’Auditorium Sacro Cuore della Parrocchia PP Cappuccini di Benevento, l’Associazione Famiglie Adottive ‘La Casa di Giuseppe’ presenta ‘La lettera di mammà”’, hanno  presentato con successo la commedia in due atti di Peppino De Filippo – libero adattamento di Mariarosaria Preziosi.

L’associazione opera, in particolare, nel settore dell’adozione ma è impegnata anche in altri progetti sociali e umanitari. Lo scopo dei soci fondatori si basa sul sostegno alla famiglia, sulla cultura dell’adozione e dell’affido, sulla lotta al razzismo e sulle tematiche inerenti la crescita sociale del nucleo familiare. Perché la famiglia è il cuore della società, il simbolo di amore e di appartenenza alla quale non si può rinunciare, anzi va salvaguardata e curata con ogni mezzo.

La compagnia di teatro amatoriale nasce proprio dalla esigenza di condividere un progetto tra le famiglie che amano questo tipo di espressione artistica, facendone strumento per migliorare la propria vita e quella degli altri.

La finalità, infatti, della serata organizzata sabato è stata  quella di parlare dell’affido e dell’inclusione sociale con suor Raffaela Letizia responsabile della Comunità “Emmanuel” di Faicchio (Bn).

La compagnia è torna in scena, dopo lo stop dovuto al Covid, con una nuova ed esilarante produzione, riadattata, ma sempre con i suoi ritmi sostenuti, impensabili equivoci e colpi di scena originali. Le vicende dei protagonisti hanno tenuto  ben desta l’attenzione dello spettatore per tutta la durata del simpaticissimo spettacolo.

Un matrimonio combinato può essere il rimedio allo stato di indigenza del barone decaduto Edoardo Mesti di Castelfusillo, affettuoso zio dello sposino Riccardo. All’improvviso, ecco l’intoppo: Riccardo, giovane educato e di buone maniere, per rispettare le ultime volontà che la madre (defunta) gli ha dettato in una lettera, crede di non dover soddisfare le legittime aspettative di Claretta, moglie ricca di passione. e di soldi. 

Al centro della trama c’è stata sempre la famiglia tra alti e bassi, ma sempre a sostegno dei suoi componenti! Tra discussioni, consigli e nuove esperienze il risultato è assicurato.

Applausi scroscianti per coloro che si sono calati nel ruolo con grande passione. Personaggi e interpreti : Barone – Enzo Armenio, Riccardino – Roberto De Toma, Teresa -Graziella Salierno, Luisa – Virginia Ricciardi, Adelina – Maria Campese, Claretta – Irma Luana Maio,  Emilia – Raffaella Preziosi, Ernesto – Walter Mastropaolo, Giuseppina – Grazia Liguori, con l’aiuto celestiale di Santa Pupa – Camilla Aversano, trucco di scena di  Giorgia Mastropaolo, aiuto regia Antonio Viola, regia di Mariarosaria Preziosi.

Il salone Sacro Cuore, gremito di spettatori, ha visto il sold out per una divertente serata. Tra colpi di scena e battute senza sosta il pubblico si è divertito, lasciando alla fine a malincuore la sala. Una riconferma questa, che ha fatto riflettere con il sorriso.

 

ARTICOLI CORRELATI