A Benevento la JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Il Concerto si tiene sabato 1° agosto 2009, a Benevento, presso l’Auditorium Calandra, con inizio alle ore 20.00. “L’iniziativa – ha detto Giovanni La Motta, amministratore dell’Ept – che segna la mia prima uscita istituzionale, nasce da una sinergia tra Ente Provinciale del Turismo, Assessorato alla Cultura della Provincia di Benevento e dell’Università degli Studi del Sannio. L’arte e la musica, la cultura e il paesaggio formano dei binomi virtuosi per la promozione e la valorizzazione turistica del territorio. Una curiosità, ma anche un dato tangibile di come anche un semplice concerto possa rappresentare un indotto sul territorio è rappresentato dalle numerose prenotazioni che molte famiglie dei ragazzi della JuniOrchestra hanno effettuato in agriturismi ed alberghi della nostra provincia per questo fine settimana”.“La JuniOrchestra, importante segmento del Settore Education dell’Accademia di Santa Cecilia, – ha detto Carlo Falato, assessore alla cultura della Provincia di Benevento – ha pianificato per questa estate un campus musicale in Campania, a Castellammare di Stabia e, quindi, una serie di concerti che si tengono in luoghi e per Enti prestigiosi della nostra regione. La nostra città ospiterà l’Orchestra dei ragazzi dell’Accademia di Santa Cecilia al pari del Ravello Festival, dove la compagine si esibirà venerdì 31 luglio”. “Il Concerto di Benevento – ha rimarcato Francesco Storino – è l’appuntamento finale del Campus 2009 della JuniOrchestra e rappresenta anche il momento emozionale più alto perché segna il saluto dell’Orchestra agli strumentisti che hanno raggiunto la maggiore età e che lasciano l’organico”. Il programma che propongono i ragazzi della JuniOrchestra è di grande appeal ed è il seguente: di Wolfgang Amadeus Mozart, l’Ouverture da Don Giovanni; di Gioachino Rossini l’Ouverture da La Gazza Ladra, di Johannes Brahms le Danze Ungheresi n. 1 e n. 5, di Edvard Grieg le Danze Norvegesi n. 1 e n. 4; di Astor Piazzola, Verano Porteño; di Antonio Vivaldi il Concerto in re minore per Violoncello ed Archi; di Georges Bizet Seguidille e Toreador, dalla Suite n. 1 di Carmen; di Alberto Ginastera Malambo, dalla suite dal balletto Estancia. A dirigere la JuniOrchestra saranno i Maestri Antonio Pantaneschi, Simone Genuini e Francesco Ivan Ciampa. Solista sarà il giovane violoncellista sannita Emilio Mottola, partecipante al Campus, che proporrà il Concerto in re minore per Violoncello ed Archi di Antonio Vivaldi.Il Concerto è ad ingresso gratuito, previa presentazione della brochure, che va ritirata presso gli Uffici dell’Ente Provinciale del Turismo tutti i giorni feriali, dalle ore 9 alle 12.

ARTICOLI CORRELATI