Il Liceo Artistico “Virgilio” di Benevento a Londra: “Nel bagaglio di ritorno tante emozioni vissute, molte cose da raccontare!”

Si è appena conclusa l’esperienza PCTO a Londra vissuta dagli studenti della VA Liceo artistico di Benevento! Un’ esperienza costruttiva e fantastica! Gli studenti accompagnati dalla Prof.sse Gargano R. e Collina M. e guidati da un tutor madrelingua nei principali musei e luoghi di interesse londinesi, hanno avuto modo di sviluppare le competenze necessarie per svolgere l’attività di Guida turistica e potenziare la lingua straniera.
Questa esperienza lavorativa condotta da una guida qualificata Blue Badge si è suddivisa in due fasi principali: la prima fase si è basata sulla preparazione teorica che ha permesso agli studenti di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per diventare guide turistiche professionali, nella seconda fase gli studenti hanno avuto la possibilità di mettere in pratica quanto appreso fungendo da guida britannica. Questa straordinaria esperienza è stata finalizzata a migliorare le capacità verbali e comunicative in particolare di fronte al pubblico.
Lo Stage PCTO scelto per quest’anno riguarda proprio il raggiungimento di tali competenze e conoscenze: HOW TO BE A GUIDE. Il PCTO rappresenta per tutti gli studenti principalmente una metodologia didattica integrata alla formazione in aula e permette loro di comprendere meglio il mondo del lavoro attraverso l’acquisizione delle “soft skills”: competenze trasversali che possono essere applicate a molteplici e diversi contesti.
I ragazzi hanno alloggiato in famiglia, modalità che ha permesso loro di entrare direttamente in contatto con la cultura del luogo, di scoprire usi e costumi locali, di migliorare il “proprio” inglese e di instaurare ottimi rapporti umani.

ARTICOLI CORRELATI