“Giornata internazionale delle donne”. Iniziativa online della FISAC CGIL

Martedì 7 marzo, alle ore 12.00, profittando della prossima ricorrenza dell’otto marzo, in cui si celebra la “Giornata internazionale delle donne”, sarà riproposta, sulla pagina Facebook della CGIL di Benevento, una riflessione ed un progetto sul tema della violenza di genere, molestie e discriminazioni, che ovviamente interessano la nostra vita tutto l’anno, e che necessitano di soluzioni concrete, che vadano oltre il semplice approfondimento teorico.

In quest’ottica, la FISAC CGIL, insieme alla Consigliera delle Pari Opportunità e al Presidente della Provincia di Benevento, alla locale Università degli Studi del Sannio, ed in collaborazione con l’Inail di Benevento, prosegue il proprio progetto di individuare le casistiche effettivamente presenti inerenti queste tipologie, attraverso un apposito questionario predisposto con l’ausilio dell’associazione Pallina Rossa Onlus e dello psicologo psicoterapeuta – formatore senior Antonio Dragonetto.

Il principale dato, inequivocabile, che è emerso dalla ricerca, fondamento di ogni successiva riflessione, è che il genere femminile è predittivo certo di disagio nel mondo del lavoro.

Essere donna, solo e soltanto in quanto donna, espone nel mondo del lavoro a situazioni socio-ambientali, gestionali e di rapporti tra colleghi, a elementi di tensione, disagio e violenza psicologica esplicita, ma anche meno apparentemente visibile come nel caso del linguaggio sessista.

Da ciò discende la necessità di una pluralità di azioni integrate finalizzate in primo luogo a “tutelare” le donne dal contesto, ed a renderlo non discriminatorio, ma soprattutto ad evidenziare il contributo delle lavoratrici ai risultati aziendali e il valore professionale a prescindere dall’appartenenza di genere.

Con queste premesse, il progetto della FISAC CGIL, con la Consigliera delle Pari Opportunità e il Presidente della Provincia di Benevento, continuerà su due binari:

> uno di sensibilizzazione e divulgazione di messaggi volti a promuovere la parità di genere e contro ogni forma di discriminazione/molestia/violenza;

> l’altro attraverso l’istituzione di una casella mail, per sollecitare un approccio anonimo con le/gli interessate/i, per la raccolta dei dati di contatto di base anonimi e per la verifica della volontà di supporto individuale,

delineando una serie di casistiche (presenti oggettivamente nel campione) con i possibili percorsi di emersione (legale, sanitario, sindacale, etc.) e supporto individuale/collettivo e gli attori interessati.

In particolare sarà promossa una campagna di sensibilizzazione, operata attraverso un’iniziativa denominata “Cresciamo uguali”, che mira a coinvolgere i bambini dai 5 ai 12 anni (nuove generazioni da sensibilizzare), tramite la produzione di brevi componimenti o, preferibilmente, disegni o composizioni di testo e immagini, e/o video e musica, volti a veicolare il messaggio anti-discriminatorio e contro ogni forma di molestia o violenza.

Quanto sopra, prospettando poi la pubblicazione di una raccolta stampata, nel quale saranno raccolti i lavori migliori, e che sarà distribuito gratuitamente tra tutti i lavoratori/lavoratrici del territorio, con la pubblicazione dei lavori e dei video sul portale della Fisac CGIL.

I lavori saranno raccolti nelle famiglie (figli, nipoti…) dei bancari di Benevento e provincia, invitandoli a una discussione in casa sul tema e ottenendo così il plurimo risultato di una loro sensibilizzazione sui temi di interesse da trasmettere anche nel contesto familiare.

Quanto sopra, mantenendo l’originale ambito di applicazione del progetto che – una volta concluso – potrà essere auspicalmente replicato in altri contesti lavorativi e territoriali.

Confidiamo nella sensibilità e collaborazione di tutti i lavoratori interessati, a prescindere dal genere, trattandosi di un fenomeno che vede coinvolti tutti in egual misura, per una completa riuscita dell’iniziativa.

Chiara Beatrice Rocchina Staiano

S.G. Fisac/CGIL BN Consigliera P.O. Prov di BN

SINTESI

PROGETTO “CRESCIAMO UGUALI”

La Fisac-CGIL, con la Consigliera alle Pari Opportunità e il Presidente della Provincia di Benevento, avviano un nuovo step della ricerca su violenze, molestie e discrimine di genere tra le/i dipendenti bancari di Benevento.

Il risultato della ricerca effettuata con l’ausilio di una onlus specializzata (Pallina Rossa – RM) ha fatto emergere che il genere femminile è predittivo certo di disagio nel mondo del lavoro.

Essere donna, solo e soltanto in quanto donna, espone nel mondo del lavoro a situazioni socio-ambientali, gestionali e di rapporti tra colleghi, a elementi di tensione, disagio e violenza psicologica esplicita, ma anche meno apparentemente visibile come nel caso del linguaggio sessista.

Adesso parte una campagna di sensibilizzazione, denominata “Cresciamo uguali”, che mira a coinvolgere le famiglie dei bancari ed in particolare i bambini dai 5 ai 12 anni, attraverso la raccolta di disegni, elaborati, video su come vivono questi temi, che saranno pio oggetto di una pubblicazione.

Contemporaneamente sarà organizzato un punto di ascolto, con una e-mail dedicata e predisposte una serie di “pillole” comunicative, per contribuire alla crescita di consapevolezza e responsabilità.

L’iniziativa sarà presentata martedì 7 marzo, alle ore 12.00, sulla pagina Facebook della CGIL di Benevento.

Chiara Beatrice Rocchina Staiano

S.G. Fisac/CGIL BN Consigliera P.O. Prov di BN

ARTICOLI CORRELATI