A Molinara la sesta edizione della \”Giornata dell\’olio\”

 

Promossa e organizzata dal Comune di Molinara in collaborazione con Enti ed associazioni, e con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale della Campania, della Comunità Montana del Fortore e dell’IVPC Srl, la manifestazione si propone da sempre di riscoprire e valorizzare la qualità dell’olio e dell’olivicoltura in un territorio dove l’olivo è presente fin dai tempi più antichi.

Anche quest’anno la manifestazione propone un programma ricco di iniziative in grado di coniugare la scoperta del territorio alla tradizione e al divertimento: convegni su tematiche relative all’olivicoltura e al territorio, incontri, dibattiti, degustazioni, momenti di cultura e spettacolo rendono la rassegna uno dei momenti più importanti e coinvolgenti della vita molinarese.

L’edizione 2009 della Festa dell’ olio aprirà il sipario con un’anteprima sabato 12 dicembre 2009 alle ore 20,00 presso l’Edificio Scolastico con un importante iniziativa chiamata “Aspettando la giornata dell’Olio – La scuola è con Telethon”, una cena di beneficenza a cura della scuola primaria di 1° grado di Molinara che vedrà gli alunni e i relativi insegnanti, impegnati in una serie di attività per raccogliere fondi da devolvere a Telethon per combattere la distrofia muscolare e le malattie genetiche.

La manifestazione partirà ufficialmente domenica 13 dicembre alle ore 09,00 nel suggestivo Palazzo Ionni, con apertura degli stand ed esposizione di attrezzature agricole artigianali per cernita delle olive realizzate dall’agricoltore Seneca Rocco, la degustazione dei prodotti tipici delle nostre campagne con gustosi assaggi dell’olio novello d’Ortice e con la raccolta dei campioni d’olio d’oliva per analisi e controllo a cura dell’Associazione Arci di Molinara.

Alle ore 11,30 un momento particolarmente interessante sarà il seminario: Olivo e Olio “Ortice” che fornirà un approfondita analisi dell’olio extravergine e dell’oliveto per una produzione di qualità sempre più apprezzata.

La manifestazione sarà allietata alle ore 19,30 con i canti popolari dell’Ass. Casa e con proverbi, poesie e cultura popolare, degli alunni della classe V dal titolo “L’olio nelle tradizioni, nei proverbi

 

 

 

 

e nelle poesie” a cura della Scuola Primaria Plesso di Molinara dell’Istituto Comprensivo di S. Giorgio la Molara a cui seguirà la premiazione dei ragazzi della classe 3ª della Scuola Secondaria

di 1° grado plesso di Molinara che hanno partecipato al concorso “Un manifesto per la giornata dell’olio” con esposizione dei loro lavori.

La manifestazione si concluderà la sera con la degustazione dei piatti tipici locali tra cui “Pasta e broccoli”, “Cavatelli al ragù” e bruschette e fagioli il tutto accompagnato dai brani della Nuova Banda musicale città di Molinara.

ARTICOLI CORRELATI