A TRIESTE PER I GIOVANI

 

L’obiettivo dell’incontro era quello di favorire la reciproca conoscenza e la convergenza su progetti, esperienze e buone prassi a livello locale nelle attività di informazione comunitaria per favorire le attività di orientamento giovanile. I lavori, aperti dal Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, hanno visto la partecipazione dei Ministri per le Politiche europee, Andrea Ronchi, e della Gioventù, Giorgia Meloni, nonché di Lucio Battistotti, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. All’evento ha partecipato in rappresentanza dell’Assessorato alle politiche giovanili della Provincia di Benevento, la responsabile del Servizio EURES, dott.ssa Rosalba Sorice.

Le strutture quali Eurodesk, Europe Direct, CDE, EURES ed Euroguidance rappresentano, infatti, i referenti privilegiati delle politiche di informazione, svolgendo essi il ruolo primario di diffusione della politica di comunicazione dell’Unione Europea, soprattutto verso i giovani sia come utenti immediati dei programmi di mobilità sia nel loro formarsi alla cittadinanza attiva.

Per razionalizzare le funzioni delle reti esistenti e per rendere più semplice al cittadino l’accesso all’informazione comunitaria, la Commissione europea ha iniziato un processo di accorpamento delle funzioni informative anche mediante confronti su modelli e protocolli, secondo un processo detto di streamlining. A Trieste appunto si è discusso di esperienze di best practices a livello locale nelle attività di informazione comunitaria per favorire le attività di orientamento giovanile.

Il Servizio Eures, all’interno dell’Assessorato provinciale di Benevento, ha il compito  di erogare i servizi di informazione, consulenza e collocamento per quanti siano interessati a realizzare i propri sogni e passioni attraverso esperienze europee.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi agli uffici EURES di Benevento in Via XXV Luglio, o consultare il portale EURES, all’indirizzo www.eures.europa.eu.

ARTICOLI CORRELATI