AL VIA FALCONARIA

Il ricco programma della manifestazione che si articola nelle due giornate prende il via sabato 16 gennaio alle 10,00 con l’incontro dei falconieri provenienti da varie parti d’Italia presso la sede dei Falconieri delle Maitine a Pesco Sannita; alle 10,30 è previsto l’inizio dell’attività di volo dei falconi sul campo e dopo la pausa pranzo alle 14,30 riprenderà l’attività di volo dei falconi. Nella piazza Umberto I di Pesco Sannita, alle 16,30, è in programma invece la rievocazione storica nei vicoli medioevali del paese con sbandieratori dell’associazione “Borgo Concilio” di Angri (SA) e falconi in pugno. Alle 19,00 presso la sala consiliare del Comune di Pesco Sannita si terrà un incontro su aspetti naturalistici e conservazione della biodiversità della fauna con particolare riguardo ai rapaci. Il giorno successivo, domenica 17 gennaio, alle 9,30 riprenderà l’attività di volo dei falconi in agro di Pesco Sannita alla presenza di rappresentanti della Polizia Provinciale di Benevento, delle autorità locali di Pesco Sannita, delle Forze dell’Ordine e dei rappresentanti della Coldiretti sannita. Nel pomeriggio proseguiranno le attività di volo dei falconi fino alle 16,30 momento della conclusione della manifestazione a cui seguiranno i saluti di commiato.

Falconaria – spiega il presidente dell’Associazione “I Falconieri delle Maitine” Bartolomeo Maio – è una manifestazione a carattere storico culturale oltre che venatorio che è cresciuta e si è affermata nel corso degli anni, pur tra molteplice difficoltà di ordine organizzativo, come un appuntamento importante per tutti i falconieri italiani nonché per i naturalisti e gli amanti della natura. Con il sostegno dei soci dei “Falconieri delle Maitine” nonché di alcune associazioni locali come la Coldiretti di Benevento ed il Corpo di Polizia Provinciale di Benevento – aggiunge Bartolomeo Maio – si auspica che questo appuntamento possa diventare uno dei cardini delle manifestazioni culturali nella nostra provincia nonché un motivo per valorizzare il nostro territorio. Ringrazio fin d’ora tutti coloro che hanno partecipato alla organizzazione di Falconaria, ma anche coloro che vorranno partecipare per l’edizione in corso e per il futuro”.

La manifestazione Falconaria – afferma il direttore della Coldiretti sannita Luigi Auriemma – contribuisce a valorizzare antiche tradizioni che hanno un particolare significato per la storia della nostra provincia. Questo appuntamento annuale ha anche un’importanza dal punto di vista turistico perché richiama sul nostro territorio tante persone provenienti da diverse parti d’Italia. L’auspicio è che tale manifestazione possa confermarsi come un importante appuntamento annuale teso a valorizzare anche il nostro territorio”.

 

ARTICOLI CORRELATI