Albero di Natale all’uncinetto allestito in  località Pantano

 

Nella serata di domenica in località Pantano, alle porte di Benevento è stato illuminato un albero di Natale realizzato all’uncinetto allestito ed ideato dall’Associazione “La voce delle donne”. Un lavoro artigianale  composto da quadrati di lana denominati granny . L’albero è alto quattro metri , con un diametro di quasi due metri e composto da circa 900 mattonelle.  L’albero  ha una particolarità, è stato realizzato in pochi mesi da una sola persona , la signora Anna Varricchio socia sostenitrice dell’associazione. Un vero e proprio  primato.

In occasione della presentazione è intervenuta  la consigliera comunale  Loredana Iannelli e Stefania Villanacci per la Consulta delle Donne.

“E’ stato un momento emozionante, dichiara la presidente Rita Velardi,  perché il Natale è una festa piena di magia e sicuramente il nostro albero la rispecchia totalmente. La scelta è stata dettata anche dal fatto che ogni anno era necessario acquistare un abete vero e dato che per installarlo vengono recise le radici puntualmente  dopo il periodo natalizio veniva smaltito tra i rifiuti . Da qui l’idea di un albero che possa essere riciclato. Ma non solo anche la struttura è stata realizzata con ferro da riciclo quindi con materiale ecocompatibile ed ecosostenibile .

Quando è stato  deciso per questa alternativa la nostra iscrha itta Anna Varricchio si è offerta per realizzarlo da sola . E’  stata sua intenzione e volontà  offrire  piena disponibiltà  nei confronti del gruppo associativo e nei confronti della contrada che la ospita ormai da molti anni. Quest’anno che si sta chiudendo purtroppo conferma ancora delle preoccupazioni forti  come la pandemia , in aggiunta quella della guerra e una crisi economica sempre più preoccupante. Il nostro augurio è che questo simbolo natalizio sia di buon auspicio per tutti.” Alle parole della presidente Rita Velardi si è unita la consigliere Loredana Iannelli portando i saluti del Sindaco e formulando gli auguri ai presenti. E’ doveroso, ha aggiunto Rita Velardi ringraziare quanti hanno collaborato a questo progetto , a partire dal consiglio direttivo che ha accolto la mia proposta . In  particolar modo  la signora Anna Varricchio che con le sue mani ha reso l’ingresso della contrada molto vivo con i granny multicolor. Ancora un grazie a Fabio Taddeo e Domenico Parrella per la realizzazione della struttura in ferro e i volontari che la mattina di domenica hanno reso possibile l’installazione dell’albero: Gerardo e Adriano Civetta , Giuliano Vigliotti e Cosimo Ciampa. A breve sarà diffuso un concorso fotografico cosi chi vuole può recarsi in contrada Pantano e partecipare. Un sentito grazie a quanti hanno partecipato all’evento.

ARTICOLI CORRELATI