ASIA BENEVENTO E VODAFONE

La Mobile App consente di ottimizzare l’utilizzo di risorse per la raccolta dei rifiuti e la possibilità di effettuare il monitoraggio in tempo reale del territorio. Nello svolgimento della propria attività di raccolta, l’addetto munito di smartphone è in grado di rilevare direttamente il percorso per la raccolta dei rifiuti nella zona di riferimento, mentre la sede operativa può monitorare se l’itinerario di raccolta è stato eseguito in modo completo. Attraverso i device mobili, è inoltre possibile la timbratura giornaliera di inizio e fine turno, consentendo quindi a ciascun collaboratore di segnalare l’inizio e la fine del turno direttamente dallo smartphone senza dover passare dalla sede aziendale.

I benefici principali raggiunti grazie a “Smart Work” sono: una maggior efficienza nei processi di gestione interna, un monitoraggio in real time del territorio ed un’ottimizzazione delle attività svolte.

Grazie all’applicazione è possibile svolgere l’attività in modo più rapido con una razionalizzazione degli spostamenti: infatti, a sistema l’azienda è in grado di monitorare i percorsi di raccolta e di spazzamento con la possibilità di modificare i  singoli tragitti per renderli più rapidi  a favore di un miglioramento del lavoro giornaliero,  garantendo un incremento della qualità del servizio al cittadino. L’attuale soluzione assicura anche un risparmio consistente in termini di costi del carburante nonché una maggior autonomia dei singoli collaboratori nella funzione della loro mansione operativa.

La Mobile App realizzata per Asia Benevento è un esempio delle soluzioni Vodafone per le Smart Cities che indirizzano le esigenze della Pubblica Amministrazione e degli operatori dei Servizi Pubblici perché supportano l’ottimizzazione delle risorse e al contempo l’offerta di servizi innovativi al cittadino.

ARTICOLI CORRELATI