ASIA, Lonardo: in atto riorganizzazione aziendale

“Abbiamo deciso, di comune accordo con il socio unico, di intervenire per ridurre i costi aziendali e per garantire allo stesso tempo le buone percentuali di raccolta differenziata. Nei primi sei mesi del 2011 la media rilevata dall’ASIA è pari al 60,33%. Tuttavia la nostra previsione è che il calcolo dell’Osservatorio regionale potrebbe attestarsi intorno al 58%.
Il problema è che i nostri rifiuti non possono essere trattati in loco e che perdurando tale situazione i costi saranno sempre gli stessi. Ripeto ancora una volta, siamo come nella capanna dello zio Tom: c’è chi tratta nelle fabbriche il nostro cotone e non ci paga, anzi siamo noi a pagare.
La necessità, al momento, è quella di estendere il porta a porta anche a quelle poche contrade non ancora servite e di raggiungere il 65% entro il 2012”.
Il presidente Lonardo ha poi annunciato lo spettacolo del giornalista e scrittore Luca Pagliari, “Voglio una vita differenziata”, previsto per il prossimo 30 giugno, alle 21 in piazza Roma, nell’ambito della manifestazione Sannio Fest.
Nel corso della serata, i cibi e le bevande saranno servite all’interno di contenitori biocompostabili.
“Questa iniziativa dell’ASIA – ha commentato l’assessore Abbate – si sposa bene con la filosofia che il Comune di Benevento intende seguire: il progetto rifiuti zero. Puntiamo in questo modo a ridurre la spazzatura all’origine e a sovvertire il concetto di rifiuto.
Inoltre, abbiamo già avviato anche con l’assessore provinciale Aceto un confronto sugli impianti di compostaggio e sul problema della gestione”.
 

ARTICOLI CORRELATI