ASSEMBLEA NAZIONALE 2018 “CESARE POZZO”

Nei giorni 31 maggio, 1-2 giugno 2018 si è svolta l’assemblea Nazionale  dei Delegati dei soci  Località Chia-Domus de Maria (CA) “UNA RETE DI MUTUALITA’ E NO PROFIT PER IL WELFARE DEL FUTURO”.

Il Presidente Nazionale della Cesare Pozzo Armando Messineonel salutare le delegazioni regionali dei soci  ha affrontato nella sua relazione numerosi argomenti tra i quali:

  • Solidarietà: dovere costituzionale, dall’entrata in vigore della costituzione dove sono stati sanciti non solo i diritti inviolabili dell’uomo e delle formazioni sociali,ma anche il dovere alla solidarietà;
  • Legge di riforma del Terzo Settore,occorre praticare il mutuo soccorso non più solo all’interno di un gruppo,ma estendere tale pratica all’interno della Società civile. A pieno titolo,con l’approvazione della legge sul Terzo Settore la Cesare Pozzo è entrata nel mondo dell’associazionismo no profit.
  • Cesare Pozzo:Protagonista Sociale,la nostra missione è quella di soddisfare i bisogni della gente,dei più deboli e dei più fragili,e far crescere la mutualità in tutto il tessuto sociale non solo italiano,ma anche europeo;
  • Salute per tutti,stiamo vivendo una crisi economica che colpisce in Italia il servizio sanitario nazionale che offre un livello quantitativo-qualitativo di assistenza sanitaria insufficiente per soddisfare il bisogni di salute dei cittadini. Molti cittadini rinunciano a curarsi .
  • Per la sanità pubblica che arranca le mutue sanitarie (la Cesare Pozzo) rappresentano una della possibili risposte. Su questa strada la Cesare Pozzo ha già iniziato un nuovo percorso per “andare oltre” e cioè allargare il concetto di mutuo soccorso fino a praticare un esercizio della solidarietà senza limiti oggettivi e soggettivi. Importanti iniziative sociali aperti alla società civile ci hanno già visto attivi in diverse parti d’Italia: con l’organizzazione del convegno “La dislessia non ci spaventa” e il progetto dedicato ai disturbi specifici di apprendimento a Napoli; con il nostro sostegno al Comitato sul “Dopo di noi” a Roma, ai malati di sclerosi multipla a Milano, ai donatori di sangue dell’Avis di Mola di bari, al “ Treno della Salute” realizzato con i “Medici con l’Africa Cuamm” in Veneto, con le associazione dei parenti delle persone affette di autismo e di altre disabilità. Ed ancora con l’organizzazione delle manifestazioni contro il bullismo attuate nelle cerimonie regionali per la consegna dei sussidi allo studio dell’anno scorso,seguite da tante altre manifestazioni di carattere sociali messe in campo dalle Cesare Pozzo.
  • La costituzione,lo scorso anno ,del Coordinamento giovani della Cesare Pozzo allo scopo di far conoscere alle nuove generazioni l’importanza della mutualità;
  • Nel 2015 è stato costituito il Coordinamento donne della Cesare pozzo che si è subito distinto per le iniziative di prevenzione sanitaria e altre attività sui corretti stili di vita .

 

Ha quindi preso la parola Il Presidente Regionale Rosalba Lasorellasottolineando tutte le attività poste in essere in Regione Campania tra le quali l’organizzazione dell’Assemblea Regionale a Benevento che ha visto la partecipazione tra gli altri del Sindaco  On. Clemente Mastella, sempre presente alle nostre manifestazioni. Nel porgere i saluti il sindaco Mastella ha dichiarato di essere al nostro fianco per qualsiasi iniziativa si voglia proporre sul territorio e nel condividere i valori che da sempre ci contraddistinguono  ha affermato di essere pronto a dare appoggio concreto  attraverso un comune progetto di solidarietà per aiutare i più deboli.

Presenti tra gli ospiti il Sottosegretario On. Umberto del Basso de Caroe il dott. Ambrosone Luigi(Assessore Attivita’Produttive Comune di Benevento).

La Cesare Pozzo di Benevento in concerto con il Consiglio Regionale della Campania,a breve, metterà in campo nuove  iniziative nel campo sociale rivolte ai p iù deboli e ai più fragili.

Hanno partecipato all’Assemblea Nazionale i delegati della Campania nelle persone di:

De Luca Genesio,De Luca Raffaele (BN), Ziini Luca(SA), Di Palma Francesco(NA), Picariello Alessandro(AV) e Lucia Palo (SA).

ARTICOLI CORRELATI